
L’iPhone “speciale” per il mercato cinese ci sarà e sarà distrubuito da China Unicom. Speciale molto per modo di dire, visto che la sua particolarità sarà quella di avere, in particolare, una limitazione: uscire dalla fabbrica privo di WiFi.
Il melafonino con un morso in più (e dunque con un po’ di sostanza in meno) sarà venduto con tutta probabilità già a partire da settembre, e sarà prodotto - dietro il nome in codice di “model 90″ - proprio nella stassa immensa fabbrica che da tempo si occupa di buona parte degli oggetti dei nostri sogni: la Hon Hai.
Limitazioni o no, questo iPhone cinese non tarocco potrebbe significare molto per la Cina e il suo grande potenziale di consumatori - più o meno liberi - di informazioni e di applicazioni in mobilità. Sono più di 700.000, di cui più di 300.000 milionari.
[Via | Fortune]
Magellano
20 lug 2009 - 13:29 - #1ritengo che la mancanza di wifi sia piu’ che altro dovuta a scongiurare l’acquisto di massa dell’iphone cinese da soggetti al di fuori della cina,poiche’ il prezzo sara sensibilmente inferiore,visto il potere d’acquisto diverso rispetto all’europa/America….
Pio Alt
20 lug 2009 - 13:50 - #2La apple fa questo ed altro per 30 denari…
MrMoleskine
20 lug 2009 - 14:17 - #3@Magellano: dubito che l’assenza di wifi sia dovuta a quel motivo.
@Poi Alt: commento fuori luogo, non capisco, cosa centri la tua frase. Se ti dicono che puoi venderlo ma solo senza wifi, perchè dovresti rinunciare a quei ricavi?
dave_tracker
20 lug 2009 - 14:33 - #4ma quante caxxate dite?? è ovvio che in Cina c’è un regime e così hanno il controllo diretto della rete, non sia mai qualcuno volesse diffondere notizie non filtrate tramite un’antenna… ma guardate che se potesse il nostro capetto del governo lo farebbe anche qui, e ci sta provando pure!! e non ditemi che sono OT.
GianL
20 lug 2009 - 14:54 - #5ma il “think different” dov’è finito?
per i dollari si scende a compromessi (e che compromessi), allineati alla perfezione a tutti gli altri “pig capitalists”
kubla_k
20 lug 2009 - 15:39 - #6l’unico commento decente l’ha fatto magellano!
L’apple ha paura del mercato trasversale, e fa bene, e per questo cerca di limitare l’appetibilità dell’iPhone cinese eliminando una feature che non se da una lato non traumatizza totalemente l’apparato, dall’altro lo rende molto meno appetibile all’estero! Il mercato cinese è un mercato particolarmente strategico, vedi la politica che sta attuando la nokia, ma anche molto pericoloso proprio x l’elevato divario che c’è fra il mercato cinese ed il resto del mondo.
In cina il controllo sulla rete e totale e viene fatto sui server quindi avere un device con il wi-fi non comporterebbe alcun ostacolo al “great firewalll” che nn l’imita l’utente generico ma proprio l’intera rete cinese!
kubla_k
20 lug 2009 - 16:10 - #7scusatemi ma il “l’imita” è bellissimo hahahah nn so che cosa stavo pensando scusatemi x l’ot e x l’orrore grammaticale XDXD!!
Billy Belial
20 lug 2009 - 21:20 - #8Le orientali hanno un fascino particolare, anche questa con gli artigli è carina
AL3
21 lug 2009 - 01:32 - #9@Billy Belial: infatti si.. anche se sembra un po’ che si sia tagliata i capelli con le unghie lol
Vabbe’ comunque.. ritornanto al topic, ma qualcuno sa alla fine il motivo per la mancanza del wi-fi?
Nel mio modesto parere, questa è una strategia del carrier cinese, dato che in Cina (immagino) gli spot wi-fi gratis siano molto diffusi, quindi poca gente farebbe veramente uso della rete 3G.. o no?