Conceptus: game engine open source nel 2008 su iPhone

Gregory Ray, responsabile di LivingArcana.com, ha annunciato oggi l'assunzione del programmatore brasiliano Gutemberg Ribeiro, il programmatore dell'engine per videogiochi "Conceptus", per esportare questa struttura su iPhone.

Conceptus (attualmente disponibile per Windows, Mac, Symbian e Nintendo DS) è un'engine open source, e tale rimarrà la versione esportata sul telefono di Apple, basandosi su licenza LGPL. Quindi inizialmente Conceptus sarà utilizzato per il progetto Living Arcana (un MMORPG mobile elaborato dai suoi stessi utenti) ma successivamente sarà a disposizione di tutti gli sviluppatori.

Avere questa infrastruttura significa poter creare videogiochi tridimensionali, con le tecnologie ParticleFX, BSP, Octree, PagingLandscape, Zip Compression, GIGenerator, GIPostProcessor, OpenAL ed Extensiopn loader. I programmatori così potranno concentrarsi sulla creazione del gioco, delegando le basi del codice a Conceptus.

Come è possibile sviluppare un'engine prima della diffusione delle SDK da parte di Apple, cosa che non accadrà prima di febbraio 2008? Attraverso l'SDK non ufficiale già diffuso nella comunità degli sviluppatori, grazie ai telefoni sbloccati. Una volta rese disponibili le SDK ufficiali, LivingArcana spera di poter assicurare la compatibilità di Conceptus, ciò dipenderà anche da Cupertino.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: