Una cosa che ho imparato, usando il Mac, è che non è necessario utilizzare programmi enormi o decisamente complessi (e spesso rimediati attraverso modalità poco “ortodosse”) per ottenere risultati all’altezza di veri professionisti. Le esigenze dell’utente medio, dopotutto, sono spesso d’entità assai modesta e, nella maggior parte dei casi, risolvibili con pochi click.
Un esempio di quanto dico è Adobe Photoshop. Impagabile per chi ci lavora, appare decisamente sovradimensionato per l’utente casuale. Ecco un elenco di freeware che, senza alcuna velleitaria pretesa, hanno reso la mia vita Photoshop-free senza troppi rimorsi o compromessi.
LiveQuartz è un potente editor di immagini, totalmente basato sulla tecnologia CoreImage di Apple, che sovrintende all’applicazione dei filtri e dei livelli in tempo reale, sgravando totalmente la CPU dal carico di lavoro. Localizzato in Italiano, è già compatibile con Leopard.
Seashore è una implementazione Cocoa di alcune componenti di Gimp, da cui eredita anche il supporto allo stesso formato nativo di file, ai layer multipli e all’alfa channel. Un po’ scarno, forse, ma per un gradiente od un titolo su una foto è più che sufficiente.
ImageWell è un’applicazione molto versatile che consente di praticare velocemente piccole modifiche alle immagini, come l’aggiunta d’un fumetto o d’una didascalia. E’ inoltre in grado di applicare Watermark e di provvedere all’upload automatico via .Mac, FTP, WebDAV e su piattaforme come Flickr o ImageShack.
Image Tool è una utility che si occupa d’un solo compito, il ridimensionamento delle immagini, ma lo fa tanto bene e tanto velocemente, che è, tra tutte, la mia preferita. Si tratta di trascinarci sopra un file, deciderne dimensione e formato d’esportazione, ed infine di premere un pulsante. In sostanza, si fa prima ad usarlo che a descriverlo. E di sicuro, si fa prima che ad aspettare il caricamento in memoria di Photoshop.
Photo Drop è una Widget per DashBoard in grado di applicare soltanto otto effetti, ma davvero raffinatissimi. Facile, rapido e divertente, è l’ideale per dare colore ad una mail, vivacizzare una tesina o per arricchire il proprio blog. Freschissimo di aggiornamento a Leopard e da provare assolutamente.
ChocoFlop è un programma di Photo Editing non distruttivo basato sui layer e filtri di CoreImage, ma a differenza di LiveQuartz presenta più funzione ed è, quindi, più completo. Perennemente in fase di sviluppo ed un tantino instabile, resta pur sempre utile e gradevole. Un piccolo Photoshop in potenza, insomma, (però salvate spesso!).
DAddYE
08 nov 2007 - 11:35 - #1Photoshop, putroppo, al momento è insostituibile
Mirko
08 nov 2007 - 11:35 - #2Questi sono gli articoi più interessanti, a parer mio; non che gli altri siano male ma quando ne trovo di questo taglio sono sempre conteto perchè aumenta sempre molto le mie possibilità di utilizzo del Mac.
Grazie
Ape Merlina
08 nov 2007 - 11:36 - #3 (nascondi)Chi ha scritto questo articolo è un incompetente: Photoshop è insostituibile.
mex
08 nov 2007 - 11:41 - #4il fatto è che con photoshop hai tutto questo e molto di più in un unico prodotto… puoi accedere a migliaia di tutorials, tips and triks, ci sono una mare di plugin…
Diciamo che se non hai bisogno di Photoshop e un giorno devi mettere un titolino su una foto allora uno di questi programmini a caso te li puoi installare :) ma se il tuo pane quotidiano avere a che fare con immagini anche solo per webdesign… non c’è “binario” che tenga :D
biski
08 nov 2007 - 11:48 - #5Questo è uno di quelli articoli che trovo anch’io veramente interessanti. Chi non l’ho apprezza, primo non ha letto l’articolo e secondo è un’incompente.
Perche? perchè, non tutti hanno bisogno di photoshop, magari scaricacato da qualche parte, non tutti hanno i soldi per prenderlo, non tutti hanno tempo di utilizzarlo o utilizzare tutte le sue funzioni. Quindi sapere che ci sono strumenti gratuiti che lo sostituiscono, almeno per alcune operazioni (che in genere sono quelle + usate!) è un’autentica manna! grazie
Mirko
08 nov 2007 - 11:51 - #6Non é assolutamente mia intenzione criticare i commenti altrui (sinceramente) ma non capisco assolutamente questa difesa a spada tratta di Photoshop.
L’articolo é molto chiaro in merito: “Impagabile per chi ci lavora, appare decisamente sovradimensionato per l’utente casuale”.
Quindi il commento #3 é completamente fuori luogo e per il #4 ribadisce esattamente quello che l’articolo diceva.
thefez
08 nov 2007 - 11:51 - #7Condivido in pieno:
“Adobe Photoshop. Impagabile per chi ci lavora, appare
decisamente sovradimensionato per l’utente casuale.”
Piccole utility, poco ingombro su HD.
Chi vuole/usa photoshop non ha bisogno di queste. Tutti gli altri, forse, ne troveranno qualcuna adatta ai propri bisogni.
Grazie aWilito per i consigli.
emaskew
08 nov 2007 - 11:55 - #8sono d’accordissimo con l’autore dell’articolo…
io uso photoshop per le cose più complesse ed il fotoritocco, ma conosco gente che lo usa per ridimensionare le immagini!
cose che potrebbero fare con iPhoto già preinstallato sul mac, o con una di queste applicazioncine carine!
-teo-
08 nov 2007 - 11:57 - #9Io vorrei un Phostoshop che si appoggi a Core Image.
Per molti lavori PS è insostituibile, ma alla Adobe si stanno adagiando troppo sugli allori. È assurdo che con quello che costa sia più lento ad applicare filtri di un freeware appena nato!
fix-1
08 nov 2007 - 11:57 - #10@A tutti quelli che ultimamente criticano gli articoli di melablog
Perchè non vi fate il vostro blog invece di criticare come delle suocere i contenuti del sito?
psychomantum
08 nov 2007 - 12:00 - #11per me gimp basta e avanza per il 95% dell’utenza. parola di grafico.
Galimba79
08 nov 2007 - 12:06 - #12Grazie per le dritte!
DAddYE
08 nov 2007 - 12:15 - #13Riga,
la mia non era una critica, cioé intendevo, photoshop PER ME è insostituibile…
Li ho provati assolutamente tutti, i programmini, l’unico che veramente si avvicina è Gimp.
L’unica pecca che però attribuisco a Apple è la mancanza di una sorta di Paint, per piccoli editing di immagini, anteprima, che in teoria dovrebbe avere alcune funzioni (tipo note su immagini, linee cerchi etc) non è affatto stabile e decisamente difficilissimo da usare.
Ribadisco, infine che non criticavo nessuno ma esponevo solo il mio pensiero
olo
08 nov 2007 - 12:44 - #14Ottimo articolo, grazie. Ho appena finito di “studiare” le alternative e, per l’uso che ne faccio, penso proprio che sostituirò l’elefante photoshop con LiveQuartz.
al404
08 nov 2007 - 13:43 - #15ma non esiste qualcosa che permetta di tagliare un layout in pezzi… tipo fireworks ma mooolto più economico?
photoshop elements mi andrebbe benissimo ma son fermi alla 4 e la 2 che avevo sotto leo non va più :(
comunque altri software carini come pixelmator non sono citati, che però come la maggiorparte non offre le guide? possibile che per avere le guide si devono spendere 500 euro?
D_enD
08 nov 2007 - 14:02 - #16Grazie davvero, LiveQuartz non lo conoscevo per niente!! Sembra leggerissimo e molto potente. Come al404, anch’io aggiungerei alla lista PixelMator (non è un freeware ma ha un costo assolutamente contenuto) perché è uno dei progetti più promettenti da questo punto di vista. Sinceramente non sono un grande estimatore di Photoshop sia per la sua complessità che per la pesantezza del sw stesso. Spesso ho ripiegato su Fireworks perché molto più semplice (anche se su MacIntel è molto lento e pesante). Comunque, sicuramente, tutti i freeware presentati sono utilissimi e fate bene a “pubblicizzarli”, perché quello che conta sono le esigenze degli utenti e il più delle volte, un buon freeware è tutto quello che serve..
uccio2
08 nov 2007 - 14:32 - #17io preferisco photoshop per il semplice fatto che non mi va di imparare ad usare altri programmi nuovi. Ah a proposito…..il seriale per cortesia???? (scherzavo….o quasi…)
TaTaC
08 nov 2007 - 14:43 - #18Ma scherziamo! un’utenza domestica può “divertirsi” nel perdere tempo dietro a 6 pacchetti diversi… ma uno che ci lavora no.
E poi…. la quantitàqualità della CS3 è inarrivabile
Pixer: una piccola freeware tutta made in Italy
08 nov 2007 - 14:48 - #19[…] In linea con i consigli di questa mattina su applicazioni freeware per l’image editing, vogliamo dedicare un post “intero” ad un’altra applicazione freeware poiché prossima al suo primo anno di vita: il suo nome è Pixer, applicazione interamente made in Italy sviluppata da Matteo Discardi. […]
check
08 nov 2007 - 15:01 - #20@-teo-
Prova pixelmator, mi pare che si appoggi a core image; costa circa 59 dollari ma puoi provarlo per un mese…
Francesco d'Elia
08 nov 2007 - 15:09 - #21Grazie mille.. La comunità 2.0 serve a questo, a condividere le risorse facendone partecipi tutti…. duepuntozero.tv
Galimba79
08 nov 2007 - 15:46 - #22Solo io ho problemi con Photo Drop? Faccio esattamente coe nel filmato sul loro sito, ma a me visualizza una piccola parte dell’immagine. E sono dopo che chiudo l’applicazione mi appare tutta modificata.
Felice Griffi
08 nov 2007 - 16:31 - #23Queste utility per il fotoritocco generico, semplice e il ridimensionamento/taglio delle immagini sono molto valide.
Più che altro credo che Adobe sia notevolmente in ritardo con la versione “consumer” di Photoshop, la Elements che su Mac è attesa da troppo tempo. A parte i 1.000 euro di software di CS3 che pochissimi utenti sono disposti a spendere, per avere qualcosa di decente dobbiamo ritornare alla versione 4.0 di Elements che gira ancora su PowerPC.
Avevo letto come data di rilascio del nuovo Elements Universal Build nella primavera 2008? Sarà vero?
Zuk
08 nov 2007 - 16:35 - #24Per l’utenza casalinga vedo benissimo Photoshop Elements 6 che arriverà tra noi nel 2008, di solito ad un prezzo molto buono.
deus
08 nov 2007 - 16:58 - #25http://www.faststone.org/
visualizzatore, convertitore, editor, 4M di download, 6.5M di installato.
ops… dimenticavo… solo per pc.
Aaaanna
08 nov 2007 - 18:54 - #26azz.. è solo dopo aver letto questo articolo che mi sono resa conto di aver visto usare photoshop solo per fare copia e incolla degli appunti : (
pp
08 nov 2007 - 19:57 - #27Basta usare GIMP (ok, richiede l’x server …) http://www.gimp.org/macintosh/
èStatoLui
08 nov 2007 - 20:02 - #28Deus ▲
Sarà la prima e ultima volta che ti reply… SU MAC ci sono e non servono =).. tu mi hai capito.
Ho dato una sbirciata a questi SW… si potrebbe affermare “niente di nuvo sotto il sole”.
Solitamente questi prg. vanno a curare, meglio dire, ottimizzano, in un facile click al meglio certe caratteristiche di prg. pofessionali…
Lo scrivo per l’ennesima volta: i programmi professionali di DtP, Pubblish sono “accerchiati”, nella loro filosofia e metodologia dallo sviluppo “click&play” che facilitano e si sono avanzati al desueto e anacronistico workflow “settario” di apprendimento.
Tra 10anni e forse meno un rendering sarà prodotto da un software più intelligente che abbina le sole qualità stilistiche del suo operatore, senza passare da statici passaggi.
Prendete nota… guardate iLife!
ReMix your life ➜
saurospagnol
08 nov 2007 - 21:28 - #29Photoshop forse serve all’1% di chi lo usa, fotografi e grafici e sottoscritto compresi che potrebbero tranquillissimamente lavorare con alternative anche migliori per certi versi dell’app adobe.
itmandar
08 nov 2007 - 23:03 - #30Io segnalo pixel, http://www.kanzelsberger.com/pixel/, anche se non è freeware costa solo 38$ e vale veramente la pena provare al,meno la demo.
Cmq mi allineo a Daddye, come photoshop’ purtroppo c’è solo photoshop, molti ci fanno cose basilari, e sono convinti che sia un programma semplice e comunque paragonabile a Gimp, ma più si impara ad usarlo e più si capisce quanto sia vasto, soprattutto chi ci lavora in grafica o in fotografia.
èStatoLui
09 nov 2007 - 01:31 - #31Sauro▲
Non è vero, affatto… Usiamo tutti la stessa METOLOGIA..da anni, tanti..- mi riferisco a quelli come me che sono nel pianeta OFFF - CREATIVE FIGHT CLUB - MT - TOCA ME - BD4D che hanno portato all’estremo senza ancora, per quanto mi riguarda, esplorato il KAMIKAZE del DESIGNER/WEB… credimi Sauro è un è pianeta senza un sistema solare se vuole andare oltre ai contenuti dell’ espressione del fotoritocco….definisco l’oltre come la musica di TRICKY…
Sauro mi ha capito.
Sauro tu sai benissimo, ti conosco da Macity che c’è un terreno EXTRACEREATIVO, il terreno della sperimentazione..allora perfavore “lascici lavorare” =)
ReMix your life ➜
Raideiin
09 nov 2007 - 03:05 - #32Dimenticate l’ottimo e multipiattaforma pixel image editor (ok non è proprio freeware… ma è identico a photoshop!).
A proposito: Gimp non è freeware ma freesoftware
sev7en
09 nov 2007 - 06:51 - #33Grazie per l’articolo, davvero utile! Segnalo anche un utile, e freeware, Image Grabber, SnapNDrag, che può essere scaricato da qui: http://www.yellowmug.com/snapndrag/
itmandar (non loggato)
09 nov 2007 - 08:46 - #34@radeiin
Attenzione, io dopo aver parlato di pixel 2 post fa mi sono trovato con 50 punti di karma in meno.
Davvero strano.
Gonadi Esplosive
09 nov 2007 - 14:26 - #35beh io penso che l’alternativa freeware più valida a photoshop è Gimpshop,data la sua elevata somiglianza nelle funzioni….per giunta è molto + diffuso dei sopracitati e ha un tot pari di pennelli ecc…. equo a quello di photoshop
Pazuzu
09 nov 2007 - 16:47 - #36Ammazza che programmoni….. e ora chi lo usa più photoshop…
MAHHHH
Links della settimana (16) at Paolo Gatti’s
12 nov 2007 - 08:51 - #37[…] Vivere senza Photoshop: 6 freeware per sostituirlo (via Mela Blog) […]
IvanH
17 nov 2007 - 12:56 - #38Gimp non va su leopard…
» Blog Archive » Lista di programmi g
01 dic 2007 - 16:06 - #39[…] Fonte | melablog […]
Emiliano_ifnwebtv
18 feb 2008 - 22:32 - #40Ragazzi io la CS3 ce l’ho e l’ho pagata cara e mi serve tutta per il lavoro che faccio, ma cavolo un softwarino, pure free, che in 2 secondi ridimensiona un’immagine è impagabile :o)
Poi certo se ti scarichi con bittorrent un sw pirata certo che stai a criticare l’articolo…