Steve Jobs: a febbraio SDK per iPhone

Steve Jobs si sente sempre più blogger. E’ appena apparsa su Apple.com la sua ennesima lettera su un argomento scottante: l’apertura di iPhone a software di terze parti. Ecco cosa ha scritto l’iCEO, che annuncia così un kit di sviluppo “vero” per iPhone e iPod Touch, nativo non Ajax. Non manca, ovviamente, la proverbiale frecciatina, questa volta ai danni di Nokia:

“Lasciatemelo dire: Noi vogliamo applicazioni native di terze parti su iPhone, e prevediamo di assegnare un SDK agli sviluppatori entro febbraio. Siamo emozionati dall’opportunità di creare una vitale comunità di sviluppatori intorno ad iPhone, offrendo così centinaia di nuove applicazioni ai nostri utenti. Con la nostra rivoluzionaria interfaccia multi-touch, un hardware potente e un’architettura software avanzata, crediamo di aver creato la miglior piattaforma mobile per sviluppatori.

Dovrete attendere fino a Febbraio per l’SDK perché stiamo provando ad ottenere contemporaneamente due cose diametricalmente opposte: dare una piattaforma avanzata agli sviluppatori e proteggere iPhone da virus, malware, attacchi alla privacy etc. Non è facile ottenerlo…

Alcuni sostengono che i virus e i malware non siano un problema per i cellulari, questo non è proprio vero. Ci sono già stati diversi virus sui cellulari, alcuni in grado di diffondersi silenziosamente sulla rete. Più i nostri telefoni diventeranno potenti, più questi programmi diventeranno pericolosi. Ed iPhone è il telefono più avanzato di sempre, sarà una preda molto in vista.

Alcune compagnie si sono già messe in moto. Nokia, ad esempio, non permette l’installazione di programmi su alcuni nuovi telefoni, a meno che questi non abbiano una firma che li colleghi ad uno sviluppatore conosciuto. Anche se questo rende un cellulare tutt’altro che “completamente aperto”, crediamo che questo sia un passo nella giusta direzione. Stiamo lavorando su un sistema avanzato che apra agli sviluppatori le porte della programmazione nativa su iPhone, permettendo anche di proteggere i nostri utenti da software pericolosi.

Pensiamo che qualche mese di attesa possa essere ripagato da molti anni di applicazioni sicure ed affidabili su iPhone.

Steve

P.S. L’SDK permetterà agli sviluppatori di creare anche applicazioni per iPod Touch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti