Quanti file ci stanno in un Mac?


Detta come nel titolo sembra una variazione sul tema dei “quattro elefanti in una 500” ma, come vedete dall’immagine sopra, si tratta di un documento tecnico di Apple che spiega i limiti del numero di file e volumi che un Mac con OS X e filesystem HFS+ può ospitare.

Se il numero di volumi che un computer con la mela può montare è (crediamo virtualmente) illimitato, il numero di file in una cartella si ferma, per così dire, a 2,1 miliardi: una cifra piuttosto alta, da incrociare con la dimensione minima che tali file possono avere, pari ai 4 KB dei blocchi di allocazione di default.

Diversamente, la dimensione massima di un volume singolo (e, di conseguenza, di un file singolo) è aumentata di pari passo con l’evoluzione del sistema operativo. Se in Mac OS X 10.0 tale limite era 2 terabyte (circa 2000 gigabyte), già in Panther i tecnici di Cupertino erano arrivati a 16TB.
Con Tiger, infine, si è superata anche questa barriera: ora la dimensione massima è fissata alla esorbitante cifra di 8 exabyte, vale a dire 8 milioni di terabyte.

Dite che possa bastare?

[via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti