Jony Ive e il futuro del design Apple in un video del 1997

In questo video del 1997 un giovane Jonathan Ive racconta il design, la progettazione ed il processo produttivo del cosiddetto 20th Anniversary Macintosh, l’esclusivo computer desktop che venne realizzato per celebrare il ventesimo anniversario della Apple, un Mac tanto costoso quanto innovativo per l’epoca.

I video di presentazione dei nuovi prodotti Apple, sempre introdotti da Ive, sono ormai diventati una tradizione, che vanta innumerevoli imitazioni e parodie, ma a rivedere questo video del ’97 sembra che anche il modo di presentare un prodotto sia un patrimonio genetico della Mela, che affonda le sue radici in tempi non sospetti, prima del grande successo riscosso con iPhone e iPad.

Fa veramente impressione vedere Ive, ripreso nella classica angolazione a tre quarti, che racconta con la consueta profondità e passione la ricerca della sintesi tra forma e funzione. I processi produttivi, che ancora oggi vengono mostrati nei video Apple, servono anche a dimostrare qual’è il vero valore aggiunto di un prodotto della Mela, rispetto ai prodotti della concorrenza, che si fermano a snocciolare le fredde caratteristiche tecniche dell’hardware.

Scott Forstall sarà anche la migliore approssimazione di Jobs per quanto riguarda la testa ed il carattere, ma il cuore e l’anima sono senza dubbio quelli di Ive, l’unico dei tre rimasto ai vertici di un’azienda veramente diversa da tutte le altre.

Alla fine l’unica cosa che è cambiata in 15 anni è la pettinatura di Sir Jonathan Ive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti