Un widget per gamer nostalgici


Negli anni ’80, i bambini più fortunati ricevevano in regalo un Commodore per cimentarsi nel meraviglioso mondo dei videogame.
C’erano poi alcuni che si ritrovavano sotto l’albero di natale uno ZX Spectrum e le possibilità erano 2: i genitori non sapevano nulla di computer e si erano fatti fregare dal negoziante oppure i genitori sapevano troppo di computer e lo Spectrum in questione era l’eredità del babbo smanettone che aveva comprato un Apple II o un PC IBM.

Ovviamente, il sottoscritto faceva parte di quest’ultimissima categoria e cominciò a sviluppare un cieco orgoglio come possessore del gioiello dell’azienda inglese Sinclair. Allora c’erano le cassette e i tempi di caricamento di giochi e programmi si contavano in minuti. Curiosamente lo Spectrum, se non era stato ben scaldato (!?!), aveva la straordinaria caratteristica di inchiodarsi a pochi istanti dalla fine, costringendo a ripetere l’operazione dall’inizio.
Ma era una macchina meravigliosa, con un elegante design nero da far invidia ai più chiccosi gadget tecnologici dell’epoca.

Ma perchè vi racconto tutto questo?

Un, evidentemente, nostalgico appassionato ha creato un widget che permette di emulare un consistente numero di giochi per ZX, tutti precaricati.
Ora, essendo passati oltre ventanni di progresso tecnologico, ovviamente per partire basta qualche decimo di secondo. E’ così possibile, grazie alla Dashboard integrata in Mac OS 10.4 Tiger, fare un salto indietro nel tempo e tornare, per qualche momento, di nuovo ragazzini.

Se non avete la minima idea di ciò che è stato scritto finora non preoccupatevi. O, beati voi, siete troppo giovani oppure facevate parte dei possessori di Commodore 64. In questo ultimo caso, se fate mente locale, ricorderete senz’altro un amichetto che diceva di avere un computer migliore del vostro ma, intimamente, vi invidiava da morire…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti