iOS 10, ecco l'app Casa (Home) per gestire la Domotica Apple

Con iOS 10 non dovremo più barcamenarci con app eterogenee: tutti i dispositivi di domotica compatibili con iPhone, infatti, compariranno e saranno gestibili dall'app Casa (Home).
Con iOS 10 non dovremo più barcamenarci con app eterogenee: tutti i dispositivi di domotica compatibili con iPhone, infatti, compariranno e saranno gestibili dall'app Casa (Home).

[blogo-video id=”192249″ title=”iOS 10 – App Casa” content=”” provider=”jwplayer” image_url=”https://media.melablog.it/7/737/habkz5vp-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”http://bvideo.blogo.it/players/HabKz5VP-PIo1wpnV.js” embed=”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”]

Con iOS 10 non dovremo più barcamenarci con app eterogenee: tutti i dispositivi di domotica compatibili con iPhone, infatti, compariranno e saranno gestibili dall’app Casa (Home).

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/150608/homekit-la-domotica-di-apple-che-fa-un-favore-a-google”]La domotica con la mela sta per creare un nuovo, gingatecsco e redditizo mercato che a suo modo esisteva già. Solo che nessuno se ne era accorto.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/180839/domotica-apple-arrivano-i-primi-prodotti-homekit”]Ci siamo. Insteon, Lutron, iHome, Elgato e Ecobee hanno finalmente lanciato i loro primi prodotti compatibili con HomeKit, la domotica di Apple.[/related]

Era da tempo che se ne parlava, e alla fine l’app per ghermirli tutti è arrivata sul serio. Dal prossimo autunno, gli utenti Apple avranno a disposizione una nuova applicazione ufficiale -su iPhone, iPad e Apple Watch- per configurare e organizzare tutti gli accessori di domotica a casa.

Al momento, la Beta non funziona proprio con tutti i gingilli in circolazione, ma per il debutto della versione finale ci si aspetta ampia lealtà dai produttori, e aggiornamenti di compatibilità.

All’apertura, l’app Casa propone una serie di Scenari e dispositivi preferiti che è possibile cambiare a seconda delle proprie esigenze. Potete sostituire sfondi, nome alla casa, aggiungere nuovi Scenari o modificare quelli esistenti; uno Scenario è una combinazione di dispositivi: ad esempio, in uno Scenario ribattezzato “Salotto” potreste infilare il termostato digitale, la Apple TV collegata alla televisione e la serratura della porta blindata. In un altro, magari chiamato “Camera da Letto,” potreste aggiungere condizionatore e luci. Ciò permette di attivare/disattivare gruppi di dispostivi contemporaneamente.

Volendo, si può gestire ogni accessorio singolarmente; per esempio, basta una pressione lunga o 3D Touch sull’icona delle Philips Hue per accedere alle opzioni di accensione e cambio colore.

Infine, si può abilitare l’Automazione, che consente di applicare determinate configurazioni ad orari prestabiliti o quando si verificano alcune condizioni; cose come, spegnere le luci se uscite di casa (con l’iPhone in tasca) o accendere il condizionatore dopo aver lasciato l’ufficio. L’app supporterà tutto, compresi umidificatori, telecamere, campanelli, stufe, purificatori ambientali, e molto altro.

Se poi qualcuno trovasse il modo di rendere compatibile il sistema con iFTTT, allora la rivoluzione della domotica sarebbe davvero servita. Voi che ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti