Il Touch Predittivo di iOS 9 conferma l'iPad Pro con Stilo capacitiva

Una nuova funzionalità di iOS 9, chiamata Touch Predittivo, spiana la strada all'iPad Pro da 12" con stilo capacitiva.

touch predittivo iOS 9

In iOS 9 Apple ha infilato di sottecchi il Predictive Touch, una nuova tecnologia che spalanca le porte al mitologico iPad Pro da 12" e pennino capacitivo. Ecco perché e cosa cambia.

La nuova feature è stata presentata in questi giorni al Worldwide Developers Conference, e consente non soltanto di ridurre i tempi di risposta ma addirittura di prevedere l'azione dell'utente, grazie all'analisi sapiente di velocità, accelerazione e curve; in pratica, in base a come spostate il dito sul display, l'iPhone ha già una mezza idea di quale icona state per toccare grazie a dei sofisticati algoritmi.

Ma la vera notizia è un'altra: poiché questa tecnologia rende il disegno su dispositivi touch molto più veloce e accurato, riducendo la cosiddetta latenza touch-to-display, è praticamente considerata necessaria per qualunque uso serio di stilo e pennini capacitivi.

"La stragrande maggioranza dei software che regolamentano il funzionamento delle sylus predicono la posizione della punta touch basandosi sui movimenti del pennino, il suo angolo e altri fattori," spiega l'esperto Tim Ritchey.

A questo aggiungete che l'app Note di iOS 9 supporta finalmente feature di disegno a mano libera, e ricollegate il tutto ai persistenti rumors su iPad Pro. Tutto sembra quadrare, no?

Vedremo se questa intuizione è corretta. Dopotutto, se le indiscrezioni degli ultimi tempi ci hanno visto giusto, a settembre dovrebbe partire la produzione dei nuovi tablet con NFC per Apple Pay e chissà quale altra diavoleria. Il tempo dirà.

  • shares
  • Mail