Selfie, Pinocchio e gufo: i nuovi Emoji in arrivo su iPhone

38 nuovi Emoticon stanno per inondare i vostri messaggi. E porteranno in dote il Selfie, Pinocchio e perfino il gufaccio porta-sfiga.
38 nuovi Emoticon stanno per inondare i vostri messaggi. E porteranno in dote il Selfie, Pinocchio e perfino il gufaccio porta-sfiga.

Una volta c’erano sorrisi e linguacce fatte con punti, lettere e parentesi 🙂 😐 ;P poi invece sono arrivati gli emoticon a colori e tutto è cambiato. Da allora, di strada in avanti ne è stata fatta tanta, e ora non solo esiste uno standard comune a tutti i produttori di telefoni, ma addirittura da iOS 8.3 in poi le faccine rispettano le minoranze e la varietà del mondo. E ora l’ultima novità: stanno per arrivare 38 nuovi Emoji che non vi aspettavate.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/180095/emoji-ios-instagram-svela-il-significato-dei-piu-diffusi”]Curiosi di sapere quali sono gli Emoticon iOS più usati e con quali significati? Instagram ci ha fatto uno studio scientifico sopra.[/related]

Lo Unicode Consortium ha rilasciato in queste ore un inedito set di 38 Emoji candidati all’inclusione in Unicode 9.0, la cui ratificazione dovrebbe giungere a metà 2016. E se saranno approvati, arriveranno anche su Mac, iPhone, iPad e sui vostri gingilli Android.

E così, c’è il “tizio che sbava” e “il gufo porta-sfiga” oppure ancora il “tizio che scatta un Selfie,” quello che “fa spallucce,” il “face palm” e infine il “bugiardo” col naso lungo. Ma ci sono pure -per restare nel mondo del commestibile- croissant, avocado, cetriolo, bacon, patata e carota; e infine, per quanto concerne il mondo animale, volpe, aquila, anatra, pipistrello e squalo.

La scelta è ricaduta su questi simboli per una serie di motivazioni tecniche e non; alcuni sono stati proposti perché si ritiene che verranno utilizzati moltissimo, mentre altri sono stati esplicitamente richiesti dalle comunità online; in diversi casi servivano a colmare le lacune dei set esistenti, in altri per rendere universali alcuni set presenti in determinati sistemi ma non su altri.

Ovviamente, si tratta di emoticon non definitivi, e fino all’anno prossimo potrebbero verificarsi modifiche dell’ultim’ora. L’ultima versione di Unicode, la 8.0, è stata quella adottata con iOS 8.3 e OS X 10.10.3, quando arrivarono popocorn, unicorno, faccia da robot e diversi altre Emoji.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti