Selfie, Pinocchio e gufo: i nuovi Emoji in arrivo su iPhone

38 nuovi Emoticon stanno per inondare i vostri messaggi. E porteranno in dote il Selfie, Pinocchio e perfino il gufaccio porta-sfiga.

Nuovi Emoji

Una volta c'erano sorrisi e linguacce fatte con punti, lettere e parentesi :) :| ;P poi invece sono arrivati gli emoticon a colori e tutto è cambiato. Da allora, di strada in avanti ne è stata fatta tanta, e ora non solo esiste uno standard comune a tutti i produttori di telefoni, ma addirittura da iOS 8.3 in poi le faccine rispettano le minoranze e la varietà del mondo. E ora l'ultima novità: stanno per arrivare 38 nuovi Emoji che non vi aspettavate.

Lo Unicode Consortium ha rilasciato in queste ore un inedito set di 38 Emoji candidati all'inclusione in Unicode 9.0, la cui ratificazione dovrebbe giungere a metà 2016. E se saranno approvati, arriveranno anche su Mac, iPhone, iPad e sui vostri gingilli Android.

E così, c'è il "tizio che sbava" e "il gufo porta-sfiga" oppure ancora il "tizio che scatta un Selfie," quello che "fa spallucce," il "face palm" e infine il "bugiardo" col naso lungo. Ma ci sono pure -per restare nel mondo del commestibile- croissant, avocado, cetriolo, bacon, patata e carota; e infine, per quanto concerne il mondo animale, volpe, aquila, anatra, pipistrello e squalo.

La scelta è ricaduta su questi simboli per una serie di motivazioni tecniche e non; alcuni sono stati proposti perché si ritiene che verranno utilizzati moltissimo, mentre altri sono stati esplicitamente richiesti dalle comunità online; in diversi casi servivano a colmare le lacune dei set esistenti, in altri per rendere universali alcuni set presenti in determinati sistemi ma non su altri.

Ovviamente, si tratta di emoticon non definitivi, e fino all'anno prossimo potrebbero verificarsi modifiche dell'ultim'ora. L'ultima versione di Unicode, la 8.0, è stata quella adottata con iOS 8.3 e OS X 10.10.3, quando arrivarono popocorn, unicorno, faccia da robot e diversi altre Emoji.

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: