iPhone come telecomando universale, basta scattare la foto al TV


Un paio di mesi fa abbiamo pubblicato la notizia di un brevetto Apple per un telecomando universale touchscreen, in grado di semplificare la gestione di tutti i vari dispositivi elettronici senza la necessità di doverlo programmare opportunamente. Un simile dispositivo sembra quindi il complemento ideale per l'atteso televisore Apple.

Adesso è emerso un nuovo brevetto depositato nel 2010 da Apple, che spiega come questo fantomatico telecomando sia in grado di riconoscere i vari dispositivi con i quali deve interagire. Il dispositivo è dotato non solo di touchscreen, ma anche di una fotocamera e di una connessione ad Internet, insomma potrebbe essere direttamente un iPhone, un iPod Touch od un iPad con un'apposita applicazione a bordo.

Con il dispositivo che funge da telecomando si scatta una foto al proprio televisore, al proprio lettore DVD o alla propria console, l'immagine viene inviata attraverso iCloud ai server Apple che contengono un database in grado di riconoscere tutti i dispositivi catalogati, ed infine vengono inviati al telecomando i codici per interagire con gli oggetti che sono stati fotografati.

Ma il brevetto prevede persino di fotografare le immagini sullo schermo per capire da particolari segnali, ad esempio il logo dell'emittente televisiva, il canale che si sta guardando per abbinarlo automaticamente al comando da inviare per selezionarlo o per offrire altre funzionalità evolute.

Le applicazioni di questo telecomando universale della Mela non si fermano ai dispositivi per l'intrattenimento domestico, ma possono controllare diverse apparecchiature, come l'accensione delle luci, l'apertura delle porte ed in generale le varie applicazioni della domotica. Senza dimenticare che un iPhone ed un iPod touch muniti di questa applicazione potrebbero trasformarsi automaticamente in controller universale per console.

[via patentlyapple]

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: