Apple Watch: promemoria farmaci, conferenza con dottori e altre feature inaspettate

Apple Watch si prenderà cura dell'utente: si preoccuperà di dargli i farmaci giusti al momento giusto, e di non farlo arrivare in ritardo agli appuntamenti.
Apple Watch si prenderà cura dell'utente: si preoccuperà di dargli i farmaci giusti al momento giusto, e di non farlo arrivare in ritardo agli appuntamenti.


Apple Watch vi vuole bene, e si prenderà cura di voi in molti modi, alcuni davvero inaspettati. Vi ricorderà di prendere i farmaci giusti, al momento e nelle dosi giuste, e vi metterà in contatto col medico se qualcosa non va. Arriverà perfino a ingannarvi sull’orario per farvi arrivare in tempo agli appuntamenti.

Ora che i pre-ordini dell’orologio Apple sono ufficialmente aperti, le società di terze parti hanno annunciato le proprie app dedicate. E la fantascienza diventa realtà.

Rivoluzione Sanitaria

L’app di WebMD, per esempio, ricorderà all’utente di assumere le proprie medicine al momento giusto grazie ad immagini che mostrano l’aspetto esteriore di una pillola, così da evitare confusione; con uno sguardo, sarà possibile tenere d’occhio informazioni mediche, appuntamenti, istruzioni per farmaci o strumenti medici, e perfino ottenere promemoria sui dosaggi.

HealthTap, invece, ha in programma di lanciare DocNow, un’app per contattare specialisti 24/7 a 2,99$ al minuto; la cosa esiste già su iPhone, ma l’app per Apple Watch terrà conto anche dei dati delle attività dell’utente e delle sue informazioni mediche.

L’app di Medisafe, infine, consentirà di appuntarsi l’assunzione di un farmaco con un gesto Force Touch (in pratica, una pressione più forte sul display), senza dover scrivere o immettere alcun dato. Inoltre, nella vista Glances saranno aggiunge schermate specifiche che mostrano i promemoria sui dosaggi.

E questo è niente. Ci sono frotte di società specializzate che stanno per lanciare versioni aggiornate delle loro app, compatibili con Apple Watch; Cerner HealtheLife, per dirne una, ma anche Mediasafe, Drchrono o Doximity.

Un Aiuto per i Ritardatari

[img src=”https://media.melablog.it/a/ac9/applewatch_ritardatari.jpg” alt=”applewatch_ritardatari” height=”350″ title=”applewatch_ritardatari” class=”alignleft size-full wp-image-156582″]


All’interno delle Impostazioni di Apple Watch è disponibile un’opzione relativa all’accuratezza dell’orario. Grazie ad essa, è possibile impostare in avanti l’ora visualizzata sull’orologio, così da indurvi ad affrettare il passo e perdere meno tempo. Tutte le notifiche e le informazioni vengono comunque visualizzate al momento giusto: è solo un piccolo inganno psicologico per aiutarvi ad arrivare in orario o addirittura in anticipo agli appuntamenti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti