Logo Blogo

Steve Jobs ha seminato indizi sul futuro televisore Apple

Pubblicato: 29 ott 2011 da xtom

Steve Jobs non ha mai svelato i piani dei futuri prodotti Apple per i ben noti motivi, ma nella sua autobiografia ha fatto un certo scalpore il suo racconto di come sia riuscito a trovare la soluzione per rivoluzionare anche il tradizionale televisore.

In realtà Jobs in passato aveva dichiarato nell’intervista riportata qui sopra che i televisori essendo dotati di diverse porte HDMI possono essere connessi a numerosi dispositivi, come lettori DVD, decoder per TV via cavo o satellite, ognuno dei quali però ha un’interfaccia utente diversa governata da altrettanti telecomandi:

L’unico modo per rivoluzionare tutto è tornare indietro alle origini, togliere i dispositivi connessi e ripartire da zero con un’interfaccia ridisegnata, in modo che i clienti siano disposti a pagare per averla. Al momento non c’è modo di farlo. Questo è il problema nel settore delle TV. Abbiamo scelto il prodotto che desideravamo di più. Un televisore migliore o un telefono migliore? Bene il telefono, perché non c’era possibilità di fare un televisore, perché non c’è modo di entrare nel settore. Un televisore migliore o un tablet migliore? Bene un tablet migliore, perché non c’è modo di poter mettere sul mercato un televisore. Il televisore perderà sempre questo genere di sfide finché ci sarà un mercato migliore sul quale dirigerci o ci saranno un mucchio di TIVO. Questo è il problema fondamentale, non è un problema di tecnologia è un problema di mercato.

E facile immaginare che Jobs abbia pensato ad un televisore chiuso, senza alcuna porta, in modo da non essere connesso ad altri dispositivi, fatta eccezione per la connessione ad Internet. Per questo motivo forse ha sempre dichiarato che la Apple TV è solo un hobby, un tentativo per avvicinarsi gradualmente a questo televisore rivoluzionario che potrebbe essere comandato non solo tramite Siri, ma anche tramite gesti impartiti nell’aria e catturati da un sistema simile al Kinect di Microsoft, come visto in un recente brevetto. Per tutto il resto bastano le App.

[via 9to5mac]

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
11 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • tegrax5

    29 ott 2011 - 16:05 - #1
    -1 punto
    Up Down

    ha scoperto l’acqua calda… spero che queste parole non siano veramente sue ma siano di chi ha scritto la biografia del libro…

  • Profilo di manang

    manang

    29 ott 2011 - 17:50 - #2
    2 punti
    Up Down

    a casa mia siamo 8 persone…quando si mangia si guarda la tv…e ovviamente chiacchieriamo…il televisore impazzirebbe

  • Profilo di zane135

    zane135

    29 ott 2011 - 18:04 - #3
    0 punti
    Up Down

    Sono proprio curioso!
    Mi aspetto un TV con ios in grado di gestire con delle app periferiche esterne come blu ray, dvd , ricevitori Sat ecc.
    con ios gestisco già periferiche come il dec sat dreambox e l’amplificatore AV Maranz,
    Credo ci sia gia la tecnologia che serve,
    Spero solo che il prezzo non sia esagerato.

  • giacomo_n

    29 ott 2011 - 18:59 - #4
    0 punti
    Up Down

    @ tegrax5
    Nel video SJ dice chiaramente quelle frasi. E non vedo il motivo per il quale uno scrittore debba dire queste frasi che riguardano ambiti ben diversi dai suoi!

  • tegrax5

    29 ott 2011 - 20:04 - #5
    0 punti
    Up Down

    @giacomo_n

    semplicemente perche visto che tutti elogiano steve jobs come GRAN LUMINARE!! mi sembrava strano che dicesse una cosa cosi scontata.. lo sa tutto il mondo (e sopratutto gli italiani possono ben capire) in che stato la televisione si trovi oggi e l’impossibilità nel cambiare quel settore anche sotto il punto di vista tecnologico.. non ci voleva steve jobs per dirlo.. è risaputo..

  • Profilo di cigno

    cigno

    29 ott 2011 - 21:05 - #6
    1 punto
    Up Down

    @tegrax5 quando un giornalista ti fa una domanda tu rispondi, anche se la domanda è stupida e la risposta è banale. Lo sa tutto il mondo… non ci volevi tu per farcelo sapere… è risaputo.

  • Profilo di akira1972

    akira1972

    29 ott 2011 - 22:05 - #7
    -1 punto
    Up Down

    il prezzo sarà ovviamente esagerato … ma milioni nel mondo troveranno un motivo per comprarlo ugualmente.

  • tegrax5

    30 ott 2011 - 08:11 - #8
    -1 punto
    Up Down

    @cigno

    come è risaputo che non hai capito niente.. qui si sta parlando di un uomo d’affari (steve jobs) che dice la sua su come è la televisione! cioe gli si sta affibbiando un aggettivo di GRANDE LUMINARE quando dice cose scontate… e quello che io dico è perche se lo dice steve jobs ha valore e viene scambiato per luminare mentre altri che magari lo dicono da 10 anni prima no?! spero di essermi capito sta volta… non ho NULLA contro steve ma incominciamo ad essere un po piu realisti..

  • Profilo di iFrankz

    iFrankz

    30 ott 2011 - 10:26 - #9
    0 punti
    Up Down

    tegrax,
    allora era anche scontato che nei telefoni la tastiera era inutile (ti sei gia’ dimenticato le porcherie pre-iPhone di cui Nokia & C. ci hanno omaggiato per anni e di come tutti copiano tutti apple adesso) era scontato che i sistemi operativi dovessero essere più semplici, era scontato che un app store avrebbe stimolato un nuovo ecosistema, era scontato che abbassare i prezzi delle canzoni avrebbe ridotto drasticamente la pirateria e tutte le cose banali che hanno portato la apple dov’e’ adesso e a te a sparare cag@te in questo blog. Pensa a com’era il mondo prima che le cose scontate venissero messe in pratica. Vedrai che farai la fila (se te la potrai permettere) per comprare sta tv quando uscirà’.

  • andreadc

    30 ott 2011 - 11:12 - #10
    0 punti
    Up Down

    tegrax,

    anche i luminari ogni tanto abbassano il livello delle loro esternazioni. Per esempio non credo che Einstein, Bernoulli o Hawkins a tavola con la propria famiglia abbiano parlato attraverso sistemi di equazioni integro-differenziali, semplicemente per farsi passare il sale.
    SJ ha risposto esponendo il suo punto di vista che, pare abbastanza ovvio perché è alquanto difficile immaginarsi un tipo di risposta diverso.
    Se non giudichi Jobs un luminare ne hai tutto il diritto, ma ci vuole ben altro per dimostrarlo.
    Haters gonna hate

  • Profilo di mirchele

    mirchele

    30 ott 2011 - 14:00 - #11
    0 punti
    Up Down

    effettivamente si potrebbe benissimo fare un consorzio che definisca uno standard su cui si interfacciano tutte le periferiche in modo da avere una sola gui e un solo telecomando. Purtroppo ci sono troppi contrasti e quindi ancora una volta dovrà muovere Apple il primo passo, creando ovviamente uno standard “a modo suo” (e quindi tutto fuorchè standard libero), venderà come il pane e poi qualcun altro si sveglierà per fare una cosa simile con uno standard aperto a tutti.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori.
Commenta questo articolo

Registrati per commentare e per entrare nella community di melablog. Potrai inserire immagini, video, partecipare alle discussioni nei vari gruppi o crearli e inviare messaggi privati agli altri utenti registrati. Se sei già registrato, effettua il login per usare il tuo nickname.

Si No
I commenti sono sottoposti alle linee guida per la moderazione.

Anteprima del commento