Samsung supera Apple nella vendita degli smartphone

Samsung vende 20 milioni di smartphone e supera Apple. Ora ci si aspetta grandi risultati per il prossimo trimestre, con i dati di vendita dell'iPhone 4S.
Samsung vende 20 milioni di smartphone e supera Apple. Ora ci si aspetta grandi risultati per il prossimo trimestre, con i dati di vendita dell'iPhone 4S.



Samsung ha superato Apple nella classifica delle vendite mondiali di smartphone. La notizia arriva dai risultati di mercato dell’ultimo trimestre 2011, durante il quale Samsung ha distribuito più di 20 milioni di smartphone, mentre Apple ha annunciato 17,1 milioni di iPhone venduti nello stesso periodo.

L’analisi del Wall Street Journal mette in conto questo successo alla forte richiesta di smartphone con funzionalità comparabili all’iPhone e allo sviluppo del mercato europeo:

L’azienda sud coreana ha beneficiato di una spinta nel settore d’alta gamma; la domanda per telefoni che permettono di vedere video, scaricare film e mandare e-mail è robusta. L’azienda si è anche avvantaggiata della popolarità del sistema operativo di Google Android, mentre la produzione in Europa è cresciuta, sia di telefoni che montano software Samsung che software della Microsoft Corp. (WSJ, traduzione libera)

Va notato che Samsung parla di smartphone distribuiti, mentre Apple di dispositivi venduti. La differenza non deve essere grande fra le due cifre: le vendite di cui parla Apple si riferiscono a quelle ai canali di distribuzione e non agli utenti finali.

A luglio 2011, Apple dichiarò di aver venduto più di 20 milioni di iPhone, battendo sia Nokia che Samsung e diventando il primo produttore mondiale di smartphone. Per ragioni di concorrenza, Samsung smise allora di diffondere informazioni sulle sue vendite… fino ad ora. Si pensa anche che questo sorpasso sia solo temporaneo: la prossima uscita dell’iPhone 4S ha sicuramente rallentato le vendite di telefonini Apple negli ultimi mesi e ci si aspetta grandi risultati per il prossimo trimestre, con i dati di vendita dell’iPhone 4S.

[Via MacRumors | Foto Fortune]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti