USB 3 sui Mac? Forse sì

Apple sta ancora valutando l'eventuale adozione di USB 3.0 sui Mac. Tutto dipende dall'evoluzione del mercato, ma qualcosa potrebbe smuoversi prima di quanto non diremmo.
Apple sta ancora valutando l'eventuale adozione di USB 3.0 sui Mac. Tutto dipende dall'evoluzione del mercato, ma qualcosa potrebbe smuoversi prima di quanto non diremmo.


Stando alle indiscrezioni pubblicate da VR-Zone, sembra che Apple sia ancora in procinto di valutare l’eventuale adozione dello standard USB 3.0 sui propri computer, da affiancare alla porta Thunderbolt. Non esistono ovviamente dettagli o scadenze precise, ma qualche indicazione di massima ci sarebbe.

Allo stato attuale, i Mac vengono ancora prodotti e venduti con la vetusta USB 2.0. L’unico vantaggio del passaggio al nuovo standard consisterebbe in una decuplicazione della velocità massima teorica:

Molte persone sono rimaste scontente per la mancanza di interesse dimostrata da Apple verso lo standard USB 3.0, ma grazie ad un canarino, abbiamo scoperto che la società è ancora alle prese con USB 3.0 come potenziale feature da aggiungere su futuri prodotti. Per quanto concerne le tempistiche e le modalità, non ne sappiamo granché , ma da ciò che abbiamo sentito pare che arriverà ben prima che Intel integri il supporto USB 3.0 nei suoi chipset.

E in effetti, interrogato sulla questione, fu Steve Jobs stesso in una delle sue stringatissime mail a parlarne:

Al momento non vediamo un decollo della USB 3. Manca il supporto da parte di Intel, ad esempio.

E questo è quanto, nel senso che più di così non è dato sapere, se non che Intel ha in programma di rilasciare nel 2012 la piattaforma Ivy Bridge che, tra le altre cose, integrerà sia USB 3.0 che Thunderbolt. Il che -almeno stando alle dichiarazioni di VR-Zone- implicherebbe l’arrivo di USB 3.0 su Mac entro un massimo di 6 mesi circa. E a partire dall’osservazione dai cicli di aggiornamento dei computer Apple, c’è pure chi scommette sul candidato ideale: occhi e orecchie puntate sui nuovi Mac Pro, non appena verranno aggiornati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti