Apple brevetta gli screen saver ambientali per iOS e iPod nano


Tra gli svariati brevetti che Apple deposita a ritmo serrato è stato scoperto un curioso sistema ideato a Cupertino per la realizzazione di screen saver destinati all’iPod nano ed ai dispositivi dotati di sistema operativo iOS.

Il brevetto descrive i sistemi ed i metodi utilizzabili per realizzare degli screen saver che reagiscano alle condizioni ambientali rilevate attraverso opportuni sensori, come termometri, igrometri, accelerometri, magnetometri, microfoni e fotocamere. Utilizzando i dati rilevati dal magnetometro, ad esempio, lo screen saver potrebbe mostrare l’immagine di una bussola che ruota.

Il meccanismo di visualizzazione sarebbe basato sulla sovrapposizione di diverse immagini con sfondo trasparente per simulare un’animazione, ad esempio l’igrometro potrebbe segnalare l’imminente arrivo di un acquazzone e lo screen saver reagirebbe mostrando automaticamente una serie di piccole gocce d’acqua che scorrono sopra un’immagine di sfondo predefinita.

Da notare che nelle immagini che descrivono il brevetto compaiono le indicazioni di una fotocamera e di una sezione giochi su un dispositivo di dimensioni simili a quelle dell’iPod nano, ma con una forma del case diversa, una cornice arrotondata che potrebbe indicare un nuovo design e nuove funzionalità in arrivo sul piccolo iPod o addirittura svelare le forme del fantomatico iWatch.

[via patentlyapple]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti