Il più semplice convertitore video per Mac OS X


Il sistema operativo di Apple si sa, in quanto ad usabilità batte tutti i concorrenti. Molto spesso la semplicità di utilizzo di un software ha un costo: sacrificare la personalizzazione o comunque minimizzarla entro certi limiti. In altri termini usabilità è inversamente proporzionale al numero di parametri. Anche dando un’occhiata ai servizi web oggi giorno più utilizzati, questa regola è quasi onnipresente. Apple è l’azienda probabilmente numero uno nel trasformare la regola in realtà.

Il software che vi propongo oggi si chiama Media Converter e serve per convertire qualsiasi file video nel formato corretto per essere visualizzato su DVD, Lettori DivX, iPod, Lettori MP3 e WebM. La sua particolarità sta nella totale assenza di impostazioni e quindi nella sua estrema usabilità. E’ sufficiente trascinare il file da convertire nell’area di lavoro del software dopo aver scelto il formato di destinazione. Dopodiché si attende la fine della conversione.

L’applicazione va ad inserirsi nello stesso segmento software dominato dal più popolare Handbrake che tuttavia dispone di una serie quasi infinita di parametri di impostazione. Lungi dal ritenerli inutili, molti utenti usano questo software senza utilizzarli affatto (anche per colpa dell’inquietante traduzione italiana del software). Per tutti quest’ultima categoria di utenti, molto probabilmente è meglio utilizzare Media Converter.

Il software è completamente gratuito ed è disponibile tramite il suo sito web ufficiale. E’ disponibile anche in versione 64bit e ha dei requisiti molto ampi: Mac OS X 10.4.11 o superiori con processore PowerPC o Intel.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti