/https://www.melablog.it/app/uploads/sites/2/2011/01/p13282-620x350-1.jpg)
Dopo la pubblicazione del video relativo alle
, in rete hanno cominciato a circolare
dalla sua linea di dispositivi mobili:
,
e
.
Le notizie, veicolate in anteprima galattica da BGR, parlano prima di “ci è stato detto che Apple …” e subito dopo di “una fonte dice di aver visto prototipi senza pulsanti per il campus di Cupertino”. John Gruber ha subito
asserendo una sacrosanta verità, cioè che il pulsante fisico è necessario per garantire usabilità al dispositivo: se ci pensate non si potrebbe più utilizzare con una sola mano.
Assieme al tasto Home, infatti, sparirebbero le modalità d’interazione con Voice Control (attivazione/disattivazione e accesso alle impostazioni) ed anche la modalità grazie alla quale è possibile scattare screenshot delle schermate visualizzate. Solo questo? No. Il risvolto più significativo di una tale decisione sarebbe quello di perdere l’hard-reset. Ora pensateci un attimo: quanti dispositivi touch-screen completamente privi di tasti fisici conoscete?
Malgrado Apple sia in grado di ripensare le suddette funzionalità, la notizia sembra inventata. Posto che le fonti di BGR dicano la verità, allora potrebbe anche darsi che la posizione del pulsante Home possa essere stata ripensata. Io non ci credo, e voi?
[Via
| Grazie a Fabio Fumarola per la segnalazione]