Apple TV, per il CEO di Roku è una "perdita di denaro"

Per il CEO di Roku, uno dei competitor Apple nel campo dei set-top box, Apple TV è solo una "perdita di denaro." Le cose, tuttavia, non stanno proprio così.
Per il CEO di Roku, uno dei competitor Apple nel campo dei set-top box, Apple TV è solo una "perdita di denaro." Le cose, tuttavia, non stanno proprio così.

Fino ad oggi, Cupertino stessa ha sempre considerato Apple TV né più né meno che un hobby, ma qualcosa negli ultimi tempi -e soprattutto negli ultimi risultati fiscali- lascia il dubbio che questa opinione sia oramai un filo troppo circoscritta rispetto alle reali potenzialità del dispositivo. E se da una parte è vero che il set-top box con la mela è identico a se stesso da sempre, dall’altra sono state rilasciate negli anni tante piccole novità e migliorie che spianano la strada ad un nuovo modello più ricco di feature e contenuti, e in definitiva più completo. Tant’è che sul Web hanno iniziato a circolare concept di tutte le fogge, con design a dongle o con un nuovo tipo di Apple Remote. I tempi, insomma, sono maturi e l’aggiornamento è dietro le porte.

In un contesto simile, il CEO e fondatore di Roku ha mostrato più scetticismo, affermando che Apple TV è una “perdita di denaro” e che in buona sostanza costituisce un semplice “gadget per iPad.” Lo ha dichiarato all’evento Code/Media organizzato da Re/code:

“Apple TV è in pratica un accessorio per iPad. Ci rimettono soldi, il che è non è naturale per Apple, “ha affermato giovedì, parlando alla conferenza Recode. “Se ci perdete soldi, perché vorreste venderne di più?”

Dichiarazioni quanto meno curiose, visto che il Roku costa perfino meno e -ci sembra di capire- non costituisce una perdita per la società. E poi, come considerare un business fallato un aggeggio che da solo nel 2013 ha garantito profitti per 1 miliardo di dollari? Infine, Wood si concentra anche sul set-top box Amazon in arrivo tra pochi giorni:

“Ogni anno, in questo periodo, viene fuori che Amazon sta per lanciare un box tv. E anche che la nuova Apple TV sta per arrivare. Sono sei anni oramai che siamo competitor di Apple, e ogni anni cresciamo di più,” ha affermato Wood. “Siamo nel business della piattaforma TV. Il nostro obiettivo è di essere il Sistema Operativo per le TV.”

Per il momento, comunque, Wood ha ragione. Negli USA, Roku è molto più popolare di Apple TV col 14% di installazioni domestiche; anche perché per il momento può contare su un bouquet di canali che la controparte di Cupertino e Google possono solo sognare. Chissà però che le novità future non riescano a modificare i rapporti di forza attuali. E per saperlo non sarà necessario attendere i tempi biblici di nuova Apple TV: basterà scoprire le carte di Amazon il prossimo 2 aprile, per esempio. Se non è un bluff, ci sarà da ridere l’anno prossimo, di questi tempi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti