Apple supera Samsung, diventando la società che ha acquistato più chip nel 2013

Apple ha speso oltre 30 miliardi di dollari in chip nel 2013, secondo una ricerca di IHS.
Apple ha speso oltre 30 miliardi di dollari in chip nel 2013, secondo una ricerca di IHS.

Con la sua spesa di 30,3 miliardi di dollari, nel 2013 Apple è diventata la società che ha acquistato il maggior numero di chip da OEM, generando più di 1 miliardo di dollari in ricavi. Lo ha fatto sapere IHS Technology, alla luce di una ricerca i cui risultati sono stati pubblicati ieri.

Al secondo posto troviamo invece Samsung, con la sua spesa di 22,2 miliardi di dollari: se la società coreana perde il primo posto nella spesa totale, è invece suo il maggior aumento rispetto al 2012, pari al 30% di soldi spesi in più per questo tipo di acquisti. In crescita anche Apple, ma del 17%.

Myson Robles-Bruce, analista di IHS, vede nelle future dinamiche di mercato un vantaggio per Samsung:

“L’intenzione di Samsung di usare display di tecnologia AMOLED sui suoi prodotti potrà essere in futuro un differenziatore nei confronti di Apple. Se la tecnologia OLED dovesse attirare i clienti, Apple potrebbe iniziare a soffrire, riflettendosi sulla spesa in acquisto di chip del produttore californiano.”

Tra le altre società che hanno speso i loro soldi in chip, troviamo al terzo posto Hewlett-Packard, coi suoi 10,1 miliardi, seguita da Lenovo a 9,2 miliardi e Dell a 7,7 miliardi.

Via | Cnet.com

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti