Geohot rilascia a sorpresa limera1n, jailbreak untethered per iOS 4.1



L’hacker geohot ha rilasciato a sorpresa limera1n, il tool di jailbreak per iOS 4.1, per festeggiare il primo anniversario della prima release ufficiale di blackra1n. Nei giorni scorsi, Joshua Hill aka p0sixninja, membro del chronic Dev Team, aveva annunciato il rilascio di un proprio tool di jailbreak, ma apparentemente l’exploit gli è stato soffiato all’ultimo minuto da geohot.

Limera1n funziona per effettuare jailbreak di iPhone3GS, iPhone4, iPod touch 3G, iPod touch 4G, iPad e, in teoria, anche di AppleTV 2G. La tecnica usata è diversa da SHAtter, il tool rilasciato da MuscleNerd per il jailbreak di Apple TV, e infatti ha permesso a geohot di creare uno strumento compatibile con una più ampia gamma di dispositivi.

Malgrado ciò, lo stile molto competitivo di geohot ha creato alcuni problemi “diplomatici” nell’ambiente degli hacker. Lo stesso p0sixninja ha sottolineato l’opportunismo di geohot, mentre sembra che comex e altri hacker che collaborano con geohot, non siano affatto felici di vedere pubblicato un tool untethered instabile rilasciato frettolosamente unicamente per sottolineare la propria abilità tecnica. Però il Dev Team sottolinea che geohot sta lavorando alacremente per risolvere i bug ancora presenti.

Limera1n è disponibile unicamente per Windows OS; le versioni per Mac OS X e Linux non dovrebbero tardare. Una guida al jailbreak di iOS 4.1 è stata pubblicata da iPhoneHeat. Riassumiamo qui sotto i passi principali.

  1. Scaricare limera1n per Windows (link diretto)
  2. Eseguire Limera1n.exe e premere sul pulsante make it ra1n
  3. Connettere il dispositivo e andare in recovery mode
  4. Seguire le indicazioni del programma
  5. Una volta il processo completato, aprire l’app di limera1n sulla schermata principale e installare Cydia.
  6. Riavviare il dispositivo.

limera1n,

Note:

  • Limera1n è ancora in beta testing, usatelo a vostro rischio e pericolo.
  • Gli utenti iPhone 3GS con una nuova bootrom non dovrebbero usare limera1n, perché c’è un bug ancora non risolto.

[grazie a segnale007 per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti