L'iPad ha cannibalizzato la metà delle vendite dei notebook


Secondo Brian Dunn, CEO di Best Buy, la più grande catena di negozi per l’elettronica di consumo in america, il successo dell’iPad avrebbe cannibalizzato almeno la metà delle vendite dei notebook.

La stima naturalmente tiene conto solo delle vendite presso i negozi Best Buy, ma altre analisi evidenziano comunque un’elevata erosione delle quote di mercato dei netbook e dei notebook a favore dei tablet, settore nel quale l’iPad domina ancora incontrastato.

Molti analisti si sono chiesti se questo cannibalismo dell’iPad possa provocare una diminuzione delle vendite dei MacBook, ma nell’ultimo quadrimestre Apple ha dichiarato il record di vendite dei Mac con 3.47 milioni di unità vendute, contro i 3.27 milioni di iPad venduti.

L’obiettivo di Apple però è portare la produzione dell’iPad a ben tre milioni di unità al mese sopravanzando di gran lunga quella dei Mac. Tim Cook, COO di Apple, ha dichiarato di non temere la concorrenza interna e di essere ben contento di questo trend, perché la fuori ci sono ancora molti PC da cannibalizzare.

[via macrumors]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti