Logo Blogo

Il MacBook Pro produce strani rumori (Aggiornato)

Pubblicato: 25 ago 2010 da Michele Filannino


Un nostro assiduo lettore ci ha scritto per segnalarci un problema che ha riscontrato personalmente con il proprio MacBook Pro (Aprile 2010). Quando si sposta il portatile, oppure ci si appoggia appena, si avverte uno strano suono.

A quanto pare il problema, osservabile nel video in alto è comune a tanti utenti sparsi nel mondo. Alcuni imputerebbero la causa del malfunzionamento al vano della memoria RAM.

Tra i commenti del video si legge di alcuni utenti che avrebbero risolto smontando il portatile. Il consiglio è quello di recarsi sempre nei centri-assistenza autorizzati. A qualcuno di voi è mai capitato un problema simile? Ditelo nei commenti.

Aggiornamento: Dopo aver letto i commenti di questo post ho inviato una segnalazione al centro COMPULAB Srl di Bari, Apple Solution Expert Education, chiedendogli un’opinione tecnica autorevole. Di seguito l’immediata risposta:

Gentile cliente,
Dal video e dall’esperienza tecnica presumo possa trattarsi del Sudden Motion Sensor. Questa tecnologia controlla l’orientamento del portatile e rileva improvvisi cambiamenti di velocità. I portatili sono progettati per usare questa tecnologia, in modo da evitare danni all’hard disk causati da forti vibrazioni o movimenti.
Quando il sensore percepisce un movimento brusco, le testine del disco rigido si separano dai piatti, in modo da prevenire o minimizzare ogni perdita di dati causata da un danno del disco rigido. Quando i sensori rilevano che la posizione e l’orientamento si sono stabilizzati, le testine si sbloccano.
Ovviamente il rumore può essere del tutto normale però effettuare una diagnostica in laboratorio è la miglior cosa così da sfatare ogni dubbio.

Cordiali saluti,
Compulab Assistenza Tecnica

1 stelle2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (nessun voto)
condividi condividi
31 commenti

Commenti dei lettori

(Inserisci un commento - Nascondi commenti anonimi)
  • Profilo di nonhovistoelvis

    nonhovistoelvis

    25 ago 2010 - 08:59 - #1
    0 punti
    Up Down

    Anche a me succede su un macbook pro da 13″ 2.4 GHz. Si avverte un ‘click’ ogni tanto quando lo sposti.

  • Profilo di marcoinweb

    marcoinweb

    25 ago 2010 - 09:00 - #2
    -1 punto
    Up Down

    credevo di essere io esagerato, mi consola sapere che è un problema riscontrato da altri! l’unica cosa è che io sento quel ‘tik’ solo ogni tanto (soprattutto quando sposto il pc), come glielo spiego in centro assistenza?

  • Profilo di aaa_ilMac

    aaa_ilMac

    25 ago 2010 - 09:13 - #3
    0 punti
    Up Down

    Anche io ho quel problema, l’ho portato in un Apple store e mi hanno detto che è la testina dell’hard disk…
    Ma nn mi hanno effettuato nessuna riparazione.. A voi che han detto?

  • Profilo di Le_Roix

    Le_Roix

    25 ago 2010 - 09:23 - #4
    0 punti
    Up Down

    Io ho sempre creduto che quel click fosse solo il meccanismo che “blocca” il disco rigido in caso di cadute accidentali.

  • Profilo di ngiolett

    ngiolett

    25 ago 2010 - 09:24 - #5
    0 punti
    Up Down

    Azz…anche io avverto quel piccolo rumore…ma non ho approfondito la questiona…quindi se lo portiamo in un centro di assistenza non viene riparato nulla! :(

  • Profilo di igater

    igater

    25 ago 2010 - 09:30 - #6
    3 punti
    Up Down

    Il click che sentite quando spostate il portatile è il sistema che blocca l’HD in modo da prevenire danni al disco. Quello del filmato è un sicuramente un problema ed è un suono completamente diverso da quello del “bloccaggio” del disco

  • Profilo di Le_Roix

    Le_Roix

    25 ago 2010 - 09:39 - #7
    0 punti
    Up Down

    Ah ecco. Io il filmato non l’ho visto perché sono dalla app (ecco a cosa servirebbe il flash :troll: :)

  • Profilo di burchio

    burchio

    25 ago 2010 - 10:06 - #8
    0 punti
    Up Down

    Lo stesso fastidioso rumore lo fa il mio, portato all’apple store me l’hanno restituito dicendo che è il rumore del sistema di protezione dell’hd. non son convinto.

  • Profilo di aaa_ilMac

    aaa_ilMac

    25 ago 2010 - 10:22 - #9
    0 punti
    Up Down

    @burchio: Stessa cosa è successa a me.. Ma nemmeno io ne sono convinto.. Cmq ho applecare.. Se si rompe è in garanzia..

  • Profilo di StefanoLatini

    StefanoLatini

    25 ago 2010 - 10:28 - #10
    1 punto
    Up Down

    i Macbook, avendo un sensore di movimento, ad ogni spostamento provvede a staccare la testina dell’HDD, quindi dieri che quei ”click” occasionali sono una cosa buona… (io quando sposto il mio macbook in modo brusco e non sento il ”click” mi preoccupo un pò)
    Però in effetti ogni secondo (come nel video) è un pò troppo, anche perchè credo che l’HDD dovrebbe restare disattivato per qualche secondo dopo un movimento brusco…

  • Profilo di Le_Roix

    Le_Roix

    25 ago 2010 - 10:44 - #11
    1 punto
    Up Down

    Esatto stefano. Dopo il click, l’hd è protetto per tot tempo fino alla fine del “trambusto”.
    Quello del video ha quaalcosa che non va.

  • Profilo di twd

    twd

    25 ago 2010 - 10:49 - #12
    0 punti
    Up Down

    Sento lo stesso identico rumore con un macbook pro da 15.4 ricondizionato acquistato un mese fa, ma io lo sento sotto, dove c’é la batteria per intenderci. È come se l’aluminio della scocca toccasse, o meglio “schiacciasse” qualche cosa. Non credo sia grave ma é fastidioso, nei prossimi giorni lo porto anche io in un centro Apple dove fortunatamente sono bravi e svegli, vi faccio sapere

  • Profilo di tubino

    tubino

    25 ago 2010 - 11:43 - #13
    0 punti
    Up Down

    A me si ho un macbook pro 13 e quando lo sposto sembra che ci sia un dischetto che balla dentro senti proprio un rumore stano che pero nn crea nessun problema e sinceramente nn mi da nessun fastidio questo rumore

  • Profilo di lkk

    lkk

    25 ago 2010 - 11:48 - #14
    1 punto
    Up Down

    il tak che fa quando lo si muove è il sistema di salvaguardia dell’hd.
    Lo utilizza apple sui macbook pro e hp sulle workstation mobile di fascia alta.
    quindi c’è da preoccuparsi se non lo fa, non se lo fa :D

  • Profilo di Cattelan

    Cattelan

    25 ago 2010 - 11:52 - #15
    -1 punto
    Up Down

    @StefanoLatini

    guarda che il sensore di movimento lo hanno gli Hard DIsk da Notebook non il MacBook

    tutti i notebook che montano Hard Disk da 2.5″ hanno il sensore di movimento perche’ lo stesso sensore sta dentro alla meccanica dell’Hard Disk Samsung, Hitachi ,Seagate, Western DIgital etc

  • Profilo di iFeelx

    iFeelx

    25 ago 2010 - 11:58 - #16
    0 punti
    Up Down

    A me capita sempre quando lo sposto!! Pensavo fosse una cosa normale!

  • Profilo di StefanoLatini

    StefanoLatini

    25 ago 2010 - 12:16 - #17
    0 punti
    Up Down

    @Cattelan
    http://www.youtube.com/watch?v=MOSYM0JaWKY&mode=related&search=

    I MacBook hanno un sensore di movimento punto e basta. Che ce l’abbiano anche l’HDD è un’altro discorso.
    OT
    Mi sono appena iscritto a MelaBlog, ma già capisco perchè non ti sopporti nessuno…
    /OT

  • Profilo di twd

    twd

    25 ago 2010 - 13:12 - #18
    -1 punto
    Up Down

    Non é il sensore di movimento, quel rumore é diverso; é il mio terzo mac portatile, oltre ai diversi Macbook (unibody, non unibody, aluminio, policarbonato, 13″, 15″, …) di amici sui quali ho messo le mani in questi anni. Il rumore del video non é il sensore di movimento.
    Ciao

  • Profilo di Cattelan

    Cattelan

    25 ago 2010 - 13:16 - #19
    -1 punto
    Up Down

    @stefanolatini

    e secondo te e’ il sensore di movimenti DEL COMPUTER che stacca la testina dell’hard DisK?

    quello e’ un altro sensore che niente ha a che fare col fatto di staccare la testina dell’Hard Disk dove in questo caso la cosa viene fatta dal sensore e solo dal sensore del disco rigido

    capisco che ti sei appena iscritto.. e che io nn sto simpatico come dici:-):-).. ma cerchiamo di scrivere le cose tecniche in modo giusto ..solo quello :-)

  • Profilo di egoalesum

    egoalesum

    25 ago 2010 - 13:26 - #20
    1 punto
    Up Down

    Penso che la mia esperienza possa corroborare la tesi che abbia a che fare con le testine del disco che si allontanano per sicurezza.
    Ho infatti un portatile della stessa generazione di quello del video, ma con il disco SSD (che, come è noto, non ha alcuna testina): ripetendo quello che si vede nel video, non sento alcun rumore strano.

  • Profilo di Zerododici

    Zerododici

    25 ago 2010 - 13:44 - #21
    0 punti
    Up Down

    Io ho un MacBook Pro 15″ del 2009 e ho da sempre questo problema ma pensavo che fosse normale… come twd il rumore lo sento anche dove c’è la batteria e sono sicuo al 99% che il mio problema non sta al sensore o al hdd. Se lo porto da un apple center mi sa che mi ridono dietro :(

  • Profilo di Alexmac

    Alexmac

    25 ago 2010 - 14:22 - #22
    1 punto
    Up Down

    Cazzelan ma ti fai riconoscere subito in ogni post!

  • Profilo di Alexmac

    Alexmac

    25 ago 2010 - 14:29 - #23
    0 punti
    Up Down

    Le_Roix il video lo puoi vedere anche dalla App dalla sezione Media —> Video ma cmq non mi sembra si capisca molto vedendolo…

    Saluti

  • Profilo di clsbn

    clsbn

    25 ago 2010 - 14:53 - #24
    0 punti
    Up Down

    Il mio mbp i7 emette il click del “parcheggio” testine solo se di un colpetto netto sul case o sul trackpad. Tipo un tap più energico per intenderci. Quello del video potrebbe essere *anche* l’hard disk ma secondo me c’è dell’altro per cui un salto in assistenza lo farei senza dubbi.

  • Profilo di clsbn

    clsbn

    25 ago 2010 - 14:56 - #25
    0 punti
    Up Down

    Errata al mio precedente messaggio. Alla riga due volevo dire: “se dò”. L’autocorrezione…

  • Profilo di mrmoleskine

    mrmoleskine

    25 ago 2010 - 17:17 - #26
    0 punti
    Up Down

    Saranno mica le molle del letto?

  • Profilo di aleac

    aleac

    25 ago 2010 - 21:35 - #27
    0 punti
    Up Down

    Ovvero: QUANTO RUMORE PER NULLA! Ormai Apple è sotto tiro di consumatori, blog, stampa, concorrenza, associazioni varie, class action, ecc. ecc. I nostri tempi sono caratterizzati da questa smania generale di buttar giù con ogni mezzo chi è al vertice, e l’high-tech non si sottrae al clima di linciaggio. L’importante è denigrare, fare le pulci su tutto, poi - semmai - si cerca di capire… Forse.

  • Profilo di manang

    manang

    25 ago 2010 - 23:18 - #28
    0 punti
    Up Down

    vabè mica stanno sempre a leggere gli hd…non ha senso come cosa.
    e poi anche apple sbaglia. è al vertice?forse…però sbaglia…e ora si nota di più

  • Profilo di Andremeo

    Andremeo

    26 ago 2010 - 12:26 - #29
    0 punti
    Up Down

    @mrmoleskine
    muhahahahahaha molle del letto!

    Doh! Proverò con il mio anche se non ho sentito mai nulla (caso strano non l’ho mai spostato acceso)! Comunque se egoalesum afferma che non sente niente con un SSD allora sicuramente sarà l’hd. Forse non è neanche un problema, se poi i tecnici affermano che non è nulla…

  • Profilo di appletech

    appletech

    31 ago 2010 - 08:00 - #30
    0 punti
    Up Down

    Quello non è il dispositivo per staccare la testina dell’hd.Ed il movimento per attivarlo è decisamente maggiore di quelle “carezze” che da il tipo. E’ molto piu probabile che abbia delle chipster sotto la maglietta. :D

  • Profilo di dandp123

    dandp123

    12 ott 2011 - 19:09 - #31
    0 punti
    Up Down

    Anche io ho questo problema, nessuno sa di cosa si tratta?

In questo post possono commentare solamente gli utenti registrati