iPad SDK integra nuove funzionalità per widget e dizionari


iPhone 3.2 OS si vocifera debba integrare diverse nuove funzionalità aggiuntive che Apple non avrebbe ancora presentato formalmente. La notizia giunge da AppleInsider, per mezzo di una fonte giudicata attendibile. L’applicazione Contatti, conosciuta come MobileAddressBook, sarebbe stata convertita in una piccola utility chiamata LittleBrownBook. Il software si pensa possa essere disponibile come versione standalone oppure come widget che fornisce i contatti trasversalmente a tutte le applicazioni installate.

La fonte aggiunge d’aver scoperto un nuovo metodo utilizzato dal sistema operativo del dispositivo per trattare indirizzi URL. La SpringBoard adesso smista i click URL a diverse applicazioni. Potenzialmente sarebbe possibile utilizzare tale funzionalità per numeri di telefono, indirizzi o siti web: instradare i collegamenti dai social network alle applicazioni native, senza passare per Safari.

Il sistema operativo di iPad dovrebbe includere i sei dizionari tipicamente installati in Mac OS X, e secondo le indiscrezioni gli utenti dovrebbero avere a disposizione un tool trasversale per la consultazione del dizionario e per la sostituzione dei termini a seconda delle loro definizioni. Non è chiaro quali caratteristiche saranno incluse nella SDK ufficiale, al momento è ancora in beta testing.

[Via AppleInsider]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti