eCub permette di creare ebook in formato EPUB e MobiPocket


eCub è un software multipiattaforma che permette di creare ebook in formato ePUB e MobiPocket. ePUB è uno standard per gli ebook completamente libero.

I file ePUB possono essere letti ad esempio da applicazioni come Adobe Digital Edition, FBReader, Stanza e da gadget come il Sony Reader e l’iPad. I testi in formato MobiPocket possono essere letti ad esempio da Symbian, Windows Mobile, Palm OS, BlackBerry, da computer con Microsoft Windows, Mac OS X e Linux con WINE, oltre che sul reader Amazon Kindle.

eCub permette di importare testi e file XHTML, offrendo i componenti necessari per la creazione dei file ePUB. Tramite eCub è possibile vedere ed editare direttamente i file creati o in fase di creazione. È possibile inserire file audio negli ebook utilizzando il software “text-to-speech” eSpeak, il cui funzionamento è gestibile direttamente dall’interfaccia di eCub.

Con eCub è possibile creare un ebook in pochi secondi. Il procedimento di creazione del libro viene guidato: è possibile inserire i dati principali (titolo e autore), generare un indice, scegliere i file da importare e la copertina. Una volta scelta l’immagine di copertina, è possibile utilizzare un template e uno strumento di editing grafico per modificarla.

Una volta correttamente impostata l’applicazione, è possibile creare l’ebook cliccando sul bottone “Compile”. L’ebook creato può anche essere interamente convertito in formato audio (WAV o MP3). Il software può essere controllato da linea di comando come parte di uno script ed è portable.

eCub è giunto alla versione 1.0.8 con le seguenti novità:

  • aggiunta l’opzione “Mostra in NavMap”, che permette di escludere le pagine dai contenuti, come definito nel file NCX
  • corretto il design dei bordi delle copertine per mostrare solo due bordi nella modalità a bordo doppio. È stata aggiunta anche la modalità bordo triplo che permette di mostrare il colore di sfondo tra i due bordi principali
  • corretto un baco di nidificazione nel NavMap

eCub è una applicazione freeware per Mac ed è compatibile con Snow Leopard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti