WWDC 2014, Apple pubblica il video di presentazione di OS X Yosemite

Il video di presentazione di OS X Yosemite, quello mostrato al WWDC 2014, ha finalmente fatto capolino sul Web in versione integrale e in alta definizione.
Il video di presentazione di OS X Yosemite, quello mostrato al WWDC 2014, ha finalmente fatto capolino sul Web in versione integrale e in alta definizione.
WWDC 2014, Apple pubblica il video di presentazione di OS X Yosemite

[blogo-video provider_video_id=”NQ7kqwbqeiI” provider=”youtube” title=”The New Look of OS X Yosemite” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=NQ7kqwbqeiI”]

OS X 10.10 Yosemite è la seconda Major Release dell’OS Desktop di Apple su cui ha messo mano Jonathan Ive; ma è in termini assoluti la prima su cui il Responsabile del Design Industriale di Cupertino ha avuto il tempo di imprimere la propria firma. E infatti, sfoggia molte delle caratteristiche tanto amate da Ive: cose come il design piatto e moderno (oramai lo scheumorfismo sembra appartenere ad un passato morto e sepolto), i colori con gamma elevato, i gradienti e i materiali traslucidi.

Leggi e guarda la Gallery: OS X Yosemite e Mavericks, confronto tra gli elementi grafici dell’Interfaccia

Alcune scelte sono certamente molto felici. Ad esempio, il nuovo font di sistema (il leggibilissimo Helvetica Neue), gli elementi grafici dell’Interfaccia, e i giochi di trasparenza all’interno delle finestre del Finder o in Safari; altre saranno più polarizzanti: le amerete o le odierete, senza possibilità di vie di mezzo. Ad esempio, l’icona del Finder sorridente a qualcuno piace da matti (chi scrive la trova molto simpatica), mentre altri vi scorgono i prodromi di un improbabile “Sistema Operativo Fisher Price.” Altre scelte, poi, lasciano decisamente esterrefatti: l’azzurro elettrico delle cartelle di sistema appare stancante ed eccessivo, e si spera venga rivisto prima della Release Candidate.

Il video che vedete in cima al post è quello lanciato da Apple al WWDC 2014 con tutte le principali novità di OS X 10.10 Yosemite; le intriganti trasparenze del Sistema Operativo, dunque, ma anche AirDrop, Finder, Messaggi e Centro Notifiche.

Abbiamo rivisto ogni elemento dell’interfaccia del Mac, grande o piccolo. Il risultato è qualcosa che appare fresco, ma ancora intimamente familiare. Completamente nuovo, eppure completamente Mac.

Ma Yosemite è molto altro, soprattutto perché è in grado di lavorare in tandem con iOS come mai in passato; con iOS 8, infatti, arriveranno anche Continuity e Handoff, Instant Hotspot e la possibilità di gestire chiamate ed SMS da qualunque altro dispositivo o computer Apple.

Approfondisci: iOS 8 e OS X Yosemite, uno sguardo da vicino a Continuity e Handoff

Infine, Apple ha anche aggiornato Spotlight, Mail, Safari, con un occhio ad iCloud e l’arrivo di iCloud Drive, nuovo competitor di Dropbox. L’anteprima di Yosemite può essere scaricata da chiunque non appena sarà pronta, ma solo se siete tra il primo milione di utenti a richiederla. Basta segure le istruzioni giuste.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti