WWDC 2013, la diretta live streaming della presentazione, iOS 7 in beta da oggi

Tutti pronti per WWDC 2013? Appuntamento alle 19:00 ora nostrana per il consueto live di Melablog!
Tutti pronti per WWDC 2013? Appuntamento alle 19:00 ora nostrana per il consueto live di Melablog!

E finisce qui. Niente iPhone 5S, né iPad di quinta generazione, ma non possiamo certamente ritenerci insoddisfatti. Sono state presentate una quantità enorme di novità, e ognuna di esse ha cambiato radicalmente i concept cui eravamo abituati. Su Melablog troverete i consueti post di approfondimento, e domattina cominceremo a frugare in ognuna delle novità presentate. Grazie per averci seguito. Ci vediamo sempre qui, sempre su Melablog.
Buona vita a tutti.

WWDC 2013 presentazione li, Tim Cookve

WWDC 2013 presentazione live

21:01 “E questo è quanto. Questo è quel che importa. L’esperienza dietro un prodotto. Come si sentirà qualcuno nell’usarlo? Gli renderà la vita migliore? Merita di esistere? Impieghiamo molto tempo su poche cose. Finché ogni idea che tocchiamo non migliora la vita che tocca. Magari non ci fate caso, ma lo sentirete sempre. È la nostra firma. Significa tutto.”
21:00 Nuovo comunicato stampa per iTunes Radio

SAN FRANCISCO—10 giugno 2013—Apple ha annunciato oggi iTunes Radio, un servizio di Internet radio gratuito con oltre 200 stazioni e un incredibile catalogo di musica dall’iTunes Store, collegato a funzioni che solo iTunes è in grado di offrire. Quando l’utente si sintonizza su iTunes Radio dall’iPhone, iPad, iPod touch, Mac, PC o Apple TV, potrà accedere a stazioni ispirate alla musica che ascolta abitualmente, a Stazioni in Evidenza curate da Apple e a stazioni suddivise per genere, personalizzate in base ai suoi gusti. iTunes Radio cambia in base alla musica che l’utente ascolta e scarica. Più usi iTunes Radio e iTunes, più la radio capirà cosa ti piace ascoltare e più personalizzata diventa la tua esperienza. iTunes Radio offre inoltre anteprime esclusive con “primi ascolti” degli artisti più famosi, integrazione con Siri e la possibilità di taggare o acquistare qualsiasi cosa si ascolti con un solo clic.

20:59 “Siamo incredibilmente orgogliosi di tutti questi prodotti. Sono un grande esempio di quell in cui Apple riesce meglio. Vorrei ringraziare tutti quelli che in Apple hanno lavorato così duramente per crearli.”
20:59 Torna Tim Cook sul palco per il riepilogo delle novità.

WWDC 2013 presentazione live, iOS 7

20:58 iOS 7 sarà supportato da iPhone 4 o successivi, iPad 2 o successivi, iPad mini e iPod touch di quinta generazione.
20:57 155 nuove API nell’SDK. iBeacons per Bluetooth LE location. E Beta disponibile da oggi! La Beta per iPad arriverà fra poco.
20:56 Blocco Attivazione. Se un ladro tenta di disattivare Find My iPhone, o se lo ripristinano, non saranno in grado di utilizzarlo.
20:56 VPN basate su singola app. Blocco Chiamate, FaceTime e Messaggi dai mittenti indesiderati.
20:55 Ma c’è molto altro che non verrà mostrato per motivi di tempo. Finalmente Facetime solo audio e sincronizzazione delle notifiche tra dispositivi.

WWDC 2013 presentazione live, iTunes Radio

20:54 Integrato in iOS 7, e senza spot per gli iscritti a iTunes Match. Si comincia con gli USA, per poi estendere la cosa negli altri paesi. Esattamente come dicevano i rumors.

WWDC 2013 presentazione live, iTunes Store

WWDC 2013 presentazione live

20:51 Tunes Radio integrata direttamente nell’app Musica. Mostra le stazioni, i trending su Twitter, la musica del WWDC, gli artisti in tour, le canzoni per l’estate e molto altro. Una volta che hai trovato una stazione che ti piace, puoi condividerla con gli amici o crearne di nuove basandosi su determinati artisti o canzoni. Si può saltare alla canzone successiva se quella in riproduzione non vi piace, centinaia di stazioni basate sul genere.
20:51 App Musica: “Il miglior riproduttore musicale mai realizzato da Apple. Bellissime immagini degli artisti nella libreria. Basta un tap su un artista per vedere le sue canzoni su un dispositivo, nella musica acquistata o su iTunes Match.

WWDC 2013 presentazione live, iOS in macchina

WWDC 2013 presentazione live, Siri

20:50 Le app si aggiornano da sole.
20:49 App Store: si potrà cercare app anche in base all’età. Nuove categorie per bambini e possibilità di cercare le app più popolari basandosi sulla posizione geografica.
20:48 Honda, Mercedes, Nissan, Ferrari, Chevy, Infinity, Kia, Hyundai e molte altre partiranno con l’integrazione nel 2014.
20:48 Migliore integrazione con le automobili. Eyes Free ora si integra coi pannelli delle nuove automobili.
20:47 Arrivano Twitter, Wikipedia, e risultati Web su Bing.

WWDC 2013 presentazione live

20:46 Finalmente potremo chiedere a Siri di regolare cose come la luminosità o disattivare il Bluetooth, oppure riprodurre l’ultimo messaggio vocale.
20:46 Siri: ‘Bellissima nuova interfaccia” Le onde sonore vengono mostrate mentre si parla. Nuove voci per Siri.
20:45 Eddy Cue sale sul palco per mostrare come funziona l’integrazione dei servizi.

WWDC 2013 presentazione live, AirDrop, iCloud Photo Sharing

20:44 Nuove opzioni di condivisioneAirDrop, iCloud Photo Sharing. C’è anche un photo picker simile a quello previsto su Facebook. Si può anche creare stream foto condivisi con gli altri, con cui collaborare.

WWDC 2013 presentazione live

20:43 Le foto vengono mostrate in una sorta di mosaico infinito. Bellissimo. Si può ricercare una foto per posizione nel mondo, mese o anno dello scatto.

WWDC 2013 presentazione live

20:42 L’iPhone crea ora degli “eventi” di foto come su iPhoto. Li chiamano “Momenti.”
20:41 Fotocamera. Con un movimento si passa da video a foto, a foto panoramica a foto normale. Filtri dal vivo. Gestione delle foto direttamente in Immagini.app.

WWDC 2013 presentazione live

20:40 Funziona col peer-to-peer Wi-Fi, con tutte le app che saranno aggiornate per la feature. Funziona su iPhone 5, iPad di quarta generazione, iPad mini e iPod Touch di quinta.
20:39 AirDrop! Possibilità di scambiare dati con gli amici attorno, con tutte le app che lo supportano! Bellissimo ed utilissimo!
20:39 Craig sta mostrando multitasking, Control Center e Safari. Davvero scattante ed elegante. Notevole.

WWDC 2013 presentazione live

20:37 Addio al limite degli 8 tab in Safari! Finalmente un vero multitasking degno di questo nome, con l’anteprima delle app su schermo.

WWDC 2013 presentazione live

20:35 Safari mobile: Nuova modalità New full, ricerca smart, nuova interfaccia per i tab, controlli parentali e supporto a portachiavi iCloud.
20:34 Le Notifiche Push possono abilitare le app e attivarle se necessario. Le app si aggiornano da sole. E ovviamente, c’è una nuova schermata per il multi tasking.

WWDC 2013 presentazione live

20:33 iOS imparerà le nostre abitudini. Se utilizziamo un’app solo di sera tenderà ad aggiornarla nel pomeriggio, così da risparmiare batteria e farci avere comunque un’app sempre aggiornata! Geniale!
20:33 Finalmente il vero multitasking! Non più quello selettivo di iOS 4!
20:32 Control Center: Scorrimento dal basso in alto per cambiare Wi-FI, Bluetooth, luminosità, volume, AirPlay, flash, cambiare canzone.Disponibile ovunque, anche nella lock screen.

WWDC 2013 presentazione live

20:31 “È come avere un telefono nuovo.”E ci sono almeno 10 nuove feature di cui discutere.
20:30 centro Notifiche disponibile anche nella lock screen. Nuovo Centro Notifiche, può mostrare tutte le notiiche e quelle perse. Nuova vista “Oggi.”
20:29 Nuovi gesture per passare da uno schermo all’altro. Come con gli hack di Cydia. Cartelle di iOS, ora hanno pagine multiple.
20:28 L’app Meteo ora mostra le animazioni sullo sfondo. La neve che cade è bellissima.

WWDC 2013:iOS 7

20:26 Tutte le app di sistema sono state ridisegnate. Game Center è notevolmente cambiato. E anche Edicola non ha più il legno.

WWDC 2013 presentazione live

WWDC 2013 presentazione live

20:24 Minimialista, elegante, e ci sono i filtri fotografici! C’è anche il menu in alto con le funzioni più usate, il WiFi, il Bluetooth etc. Ma è stranissimo. Davvero un look & feel diverso dal solito.
20:23 “in iOS 7 vediamo una nuova direzione, e in un certo senso un nuovo inizio.”
20:23 I comandi in Safari sono così minimalisti che sembrano presi da Android, però…
20:22 Risponde ai movimenti!! In parallasse!! Come suggerivano i rumors! È davvero bellissimo!

WWDC 2013 presentazione live

20:21 Ecco perché hanno ridisegnato tutte le icone. Molto elegante. Nettamente migliore degli screenshot comparsi sul Web in questi giorni.
20:20 iOS 7 è come ce lo aspettavamo e come dicevano i rumors. Solo più pulito ed elegante.
20:20 “Il fine è di portare ordine nella complessità”
20:20 “Il design è molto più che l’aspetto di qualcosa”
20:19 Video di presentazione di iOS 7. Con Jonathan Ive, ovviamente.
20:19 Tantissime nuove feature e nuova interfaccia grafica.
20:19 iOS 7, il cambiamento più grande dal lancio dell’iPhone.

WWDC 2013 presentazione live

WWDC 2013 presentazione live

20:18 “Questo non è un male solo per gli sviluppatori, ma anche per gli utenti. iOS a conti fatti è più conveniente”
20:17 Il 93% degli utenti iOS hanno già aggiornato all’ultima versione dell’OS. Più di un terzo di quelli Android sono ancora fermi ad un OS rilasciato nel 2010.
20:16 Il 75% degli utenti iOS è molto soddisfatto. Più 25% rispetto a quelli Android.
20:16 Numero 1 per soddisfazione clienti per il nono anno di seguito nella classifica JD Power.
20:15 iOS ha più Web market share di Android per quanto concerne la presenza sul Web.

WWDC 2013 presentazione live

20:14 Tim Cook torna sul palco. 600 milioni di dispositivi venduti. “Ma non sono questi i numeri che ci guidano.” Gli utenti Apple passano il 50% in più sui loro telefoni rispetto a quelli Android
20:13 Beta pubblica del servizio su beta.icloud.com. Editate un documento via browser, e poi lo condividete tramite iCloud, a prescindere dall’OS su cui vi trovate.
20:13 Comunicato stampa appena giunto in redazione sul Mac Pro:

Apple ha mostrato oggi un’anteprima sul futuro del desktop pro, con un primo sguardo al Mac Pro di prossima generazione. Progettato intorno a un rivoluzionario core termico unificato, il Mac Pro introduce un’architettura desktop pro completamente rinnovata e un design ottimizzato per le prestazioni, dentro e fuori. Con la prossima generazione di processori Xeon, due GPU di classe workstation, Thunderbolt 2, archiviazione flash basata su PCIe e memoria ECC ultrarapida, il nuovo Mac Pro racchiude in un case incredibilmente piccolo,alto appena 25 cm, un’incredibile quantità di potenza.


iCloud adesso ha l'icona iWork

20:12 E funziona anche su Windows! Chrome su Windows 8! Incredibile!
20:10 Ora presentazione di Keynote. È un vero spreadsheet, con tutti i fronzoli, e funziona anche da browser. È esattamente come sul desktop, solo che funziona da Safari. Perfino le animazioni sono le stesse!
20:09 Comunicato stampa di Apple appena giunto in redazione:

Apple ha presentato oggi un’anteprima per sviluppatori di OS X Mavericks, la decima importante release del sistema operativo più evoluto al mondo. Con oltre 200 novità, OS X Mavericks porta Mappe e iBooks sul Mac, introduce Finder Tag e Tab, ottimizza il supporto per display multipli per gli utenti professionali, offre nuove tecnologie core per efficienza energetica e prestazioni rivoluzionarie, e include una nuovissima versione di Safari. L’anteprima di OS X Mavericks è disponibile per i membri del Mac Developer Program a partire da oggi. Gli utenti Mac potranno scaricare Mavericks dal Mac App Store in autunno.

molte notifiche push

20:08 La Home page di iCloud ora mostra anche le icone di iWork.

WWDC 2013 presentazione live, Mac Pro

20:07 Hanno lanciato iWork for iCloud! Pages nel browser!
20:07 La nuova suite arriverà più tardi nel corso dell’anno.
20:06 Roger Rosner sale sul palco per mostrare iWork.
20:05 Ora è il turno di iWork. Enorme integrazione con iCloud.
20:05 240 milioni di utenti Game Center. 800 miliardi di iMessage inviati. 7,4 trilioni di Notifiche Push consegnate.
20:05 Ora si parla di servizi. iCloud raggiunge 300 milioni di utenti. Facebook ci ha messo 5 anni per fare altrettanto.

WWDC 2013 presentazione live

20:04 Audio, 4 USB 3.0, 6 Thunderbolt 2, Gigabit ethernet, HDMI out, sensori di movimenti che illuminano il pannello posteriore quando è acceso!

WWDC 2013 presentazione live

20:02 Supporto per i display 4K. Final Cut Pro X supporterà nativamente le potenzialità della nuova macchina. 7 teraflop su OpenCL, 528GBps di banda passante. È enormemente più potente del Mac che sostituisce, ma grande solo 1/8.
20:01 Porte di espansione come al solito: Thunderbolt 2, 20Gbps throughput, 6 dispositivi per porta, compatibile con la versione 1.0. AMD FirePro Graphics.
20:00 Memoria Flash interna. Basato sul nuovo Flash PCIe. 1.25GBps in lettura e 1.0GBps in scrittura. 10x ipà veloce di qualunque drive abbiate mai infilato in un Mac Pro.
20:00 Prestazioni più che raddoppiate. 1766MHz DDR3, 60GBps di banda passante per la memoria.
19:59 Grafica, memoria e processore stanno dentro. Intel Xeon.
19:59 È praticamente un cilindro nero. È stranissimo.
19:59 “Più di così non si può innovare.”
19:58 Nuovo design cilindrico per il Mac Pro!

WWDC 2013 presentazione live

19:58 Stanno per svelare come sarà… Ma non arriverà oggi.
19:57 Nuove funzionalità che serviranno da qui ai prossimi 10 anni!Veramente rivoluzionario e radicale!
19:57 “Abbiamo perso parecchio tempo a immaginare come dovesse essere il desktop Pro”
19:56 E ora un’occhiata a quel che stanno facendo. Il nuovo Mac Pro!!
19:56 È un MacBook Air ancora più “green” e rispettoso dell’ambiente.

WWDC 2013 presentazione live

19:55 Sono disponibili già da oggi a 999% l’11” con 128 GB SSD, e 13″ a 1099$, cioè 100$ in meno dell’attuale.
19:54 Gigabit WiFi 802.11ac. E ovviamente nuovi basi Airport, e Time Capsule.

iBooks WWDC 2013

19:53 11″ 9 ore di autonomia. 13″ arriva a 12 ore. 10 ore di riproduzione dei film su iTunes.
19:52 Processori Haswell ULT. 40% di velocità grafica in più. Molto più efficiente dal punto di vista dei consumi.
19:52 La batteria del nuovo MacBook Air dura quasi tutto il giorno!
19:52 Ora si torna a parlare di Mac. Di MacBook Air.
19:51 Il rilascio finale è previsto per questo autunno.
19:51 “Tante nuove feature per tutti.” La developer preview è disponibile già oggi.
le nuove mappe Apple

19:50 Demo di iBooks. Scroll tra le pagine, selezione del testo, si può perfino guardare un video, possibilità di prendere note direttamente dal testo, e di leggerlo nella barra laterale. Le note si trasformano in appunti da inviare.
19:49 Notifiche push se l’utente ha un altro appuntamento altrove, e ancora non messo in cammino per la nuova meta!! Geniale!
19:48 Calendario con scrolling continuo. Il Mac suggerirà luoghi da vedere, mappe e meteo basandosi sugli appuntamenti che mettiamo nel Calendario.

WWDC 2013 presentazione live

WWDC 2013 presentazione live

19:45 iBooks textbooks “perfetto per prendere appunti.”
19:45 1,8 milioni di libri su iBookstore.
19:45 Ora è il turno di iBooks
19:44 Tante novità. Il team ha lavorato duramente su Street maps, 3D, flyover data, POI, info cards, turn by turn directions. Ora si può inviare le destinazioni direttamente all’iPhone!! Demo delle mappe: Flyover, ricerca, info cards con recensioni e foto. I luoghi preferiti vengono sincronizzati tra i dispositivi.
19:44 Ora si parla di Mappe.
19:43 Calendario aggiornato con un design piatto. “Nessuna mucca virtuale è stata uccisa per questa app”
19:43 App aggiornate automaticamente in background.

WWDC 2013 presentazione live

Nuovo Safari 2013

19:42 Le notifiche inviate ad iOS possono essere inviate anche al Mac, ovviamente.
19:42 Notifiche Push: ora si può rispondere a mail e messaggi direttamente da una notifica.
19:41 Autocompletamento dei siti Web,
19:41 Diventa come 1Password. Ricorda certificati, password, numeri di carta di credito e molto altro. E soprattutto viene sincronizzato attraverso tutti i propri computer e dispositivi.
19:39 iCloud Keychain: il portachiavi finisce su iCloud.
19:39 Si può perfino passare da un link all’altro di Safari senza fare fisicamente clic. “Questo è Safari in Mavericks. Credo che vi piacerà.”
19:38 App Nap mette in standby la CPU quando una finestra è nascosta da un’altra o è coperta. Ciò riduce ancora i consumi. Ora Twitter è integrato direttamente in Safari. Si può perfino ritwittare direttamente dalla barra laterale.

WWDC 2013 presentazione live

19:37 “Pesantemente ottimizzato per i display Retina” Scrolling a oltre 60 frame al secondo.
19:36 Molto più performante su test JSBench.
19:36 Ora Demo di Safari. È ancora più veloce e scattante.

WWDC 2013 presentazione live

19:34 Nuova homepage in Safari, nuova sidebar, si naviga direttamente dai segnalibri o da Elenco Lettura. Link condivisi: vedi i link condivisi dagli amici su Twitter o LinkedIn. Un processo per ogni tab, e molte altre funzionalità che permetteranno di risparmiare sulla durata della batteria.
19:34 WebKit utilizzato da 1,5 miliardi di dispositivi al mondo.
19:33 Ora si parla di Safari.
19:32 Grazie a “Timer Coalescing” viene ridotto il 72% di uso della CPU! Questo significa che la batteria durerà molto di più. In pratica, riduce le variazioni tra lavoro e inutilizzo della CPU. Ottimizzando la linea di elaborazione.

WWDC 2013 presentazione live

19:31 Sono stati aggiunte una grandissima quantità di nuove feature. “Time Coasceling.”
19:29 Anche Mission Control è stato aggiornato per funzionare meglio i display multipli a schermo pieno.
19:29 Si può anche eseguire il Drag & Drop di una finestra in full screen sull’altra. Apple TV diventa un display standard.

WWDC 2013 presentazione live

19:28 Perfino il Dock può essere spostato tra i display multipli. Molto comodo ed elegante.

WWDC 2013 presentazione live

WWDC 2013 presentazione live

19:27 È possibile unire finestre multiple del Finder in un’unica finestra con tab. Drag e drop tra i tab. Con un clic il Finder va in full screen.
19:26 Se avete una HDTV connessa in AirPlay, diventa uno schermo HD aggiuntivo.
19:26 I vostri menu divisi per più Spaces, il Dock su più display. E quando mettete un’app a tutto schermo non intralcia i desktop degli altri display.
19:25 Multiple Displays
19:24 Quando salvate un documento, oltre a nome e location, potete assegnargli un tag. E il tag comparirà automaticamente nella barra laterale.
19:23 Finder Tabs. Quindi Full Scree su Finder. E arrivano i Tag.
19:23 Grandi novità e molta tecnologia. Molte novità per i power user.
19:22 Eccolo qui: OS X Mavericks. Qui trovate le info: http://it.wikipedia.org/wiki/Mavericks_(surf)
19:22 I felini sono finiti. Cosa si inventano questa volta? OS X Leone Marino? (Si spera di no)

WWDC 2013 presentazione li, Tim Cookve

19:21 Craig Federighi sale sul palco.
19:19 Mac col 15% di crescita annuale, contro il 3% dei PC. È il numero 1 per soddisfazione dei clienti. E Mountain Lion ha venduto 28 milioni di copie. Il 35% degli utenti Apple è passata a Mountain Lion. Su Windows, solo l’8% ha adottato Windows 8.
19:19 La base installata di Mac: 72 milioni di computer. I MacBook sono i portatili più venduti negli USA.
19:18 “Voglio ringraziare tutti gli sviluppatori per aver creato app tanto incredibili. Grazie.”

WWDC 2013 presentazione live

19:18 Torna Tim Cook sul palco.
19:17 Puoi giocare contro gli amici, oppure contro l’intelligenza artificiale. Il gioco sarà disponibile negli Apple Store in autunno.


19:16 Stanno gareggiando da sole. Comandate da un dispositivo iOS. Nessuno le sta comandando. Gareggiano l’una contro l’altra da sole. “È un videogioco nel mondo reale”
19:16 “Tutto avviene in tempo reale.” I dispositivi iOS non servono solo per controllarne il movimento. Solo il cervello che gestisce l’intero traffico.
19:15 “Si vergonano di essere riprese.”
19:14 Ops, una delle macchinette non va.
19:14 3 macchinette si guidano da sole. Per merito dell’intelligenza artificiale. Reagiscono in tempo reale.
19:13 Demo di AnkiDrive
19:13 “Abbiamo iniziato reinventando il modo in cui la gente gioca.”

WWDC 2013 presentazione live

19:13 Intelligenza artificiale e robotica nella nostra vita di tutti i giorni.
19:12 Ora sta presentando Boris Sofman, CEO di ANKI.
19:11 “Abbiamo versato agli sviluppatori 10 miliardi di dollari ad oggi” È 3 volte la quantità delle altre piattaforme messe assieme.
19:10 500 miliardi di app scaricate in totale. 900 mila app nello Store. 375.000 app per iPad. 575000000 account ad oggi. Più di mezzo miliardo. “Abbiamo più account con carte di credito di qualunque altro store.”
19:09 5 anni che esiste l’App Store.
19:09 Ritorna Tim Cook. Ancora applausi. “È uno store fantastico in una location fantastica.”

WWDC 2013 presentazione live

19:08 Un video mostra il negozio costruito nel teatro. Bellissimo.
19:07 Ora sta mostrando l’apertura dello store di Berlino.
19:07 407 Apple Store in 14 paesi del mondo.
19:06 “Gli store sono diventati parte della comunità che li ospita.”
19:06 Si parla di Apple Store. 1 milione di persone li visita ogni giorno.
19:06 I biglietti del WWDC 2013 sono finiti in 71 secondi!

WWDC 2013 presentazione live

[10/06/13 19:03:46] Ruthven – Alexandre Albore: La sala del Moscone Center, aspettando l’inizio

19:05 “2/3 delle persone qui, sono qui per la prima volta. Oltre 100 sessioni, 120 lab e 1000 ingegneri Apple.”
19:04 “Benvenuti alla conferenza. Avremo una incredibile settimana.”
19:04 Tim Cook sale sul palco, sommerso dagli applausi.
19:03 “Finché tutto quel che tocchiamo migliora la vita.”
19:03 C’è una presentazione…
19:02 Applausi scroscianti…
19:00 Ci siamo. Si comincia!
19:00 Notato? Ci sono Tim Cook e Al Gore…

WWDC 2013 presentazione live, Cook e Gore

18:57 C’è davvero tantissima gente. Spettacolo.
18:56 Voi che dite, ci sarà l’iPad di quinta generazione? A noi piacerebbe, ma diciamo di no.
18:52 Ancora musica di sottofondo.
18:50 Il pubblico sta ancora prendendo posto…
18:45 Dai ché ci siamo quasi… Siete pronti?

WWDC 2013, quello che sappiamo

wwdc2013-melablog

Finalmente ci siamo. Oggi è 10 giugno, il giorno dell’attesissima Worldwide Developers Conference di Apple e quindi, per estensione, è anche il giorno delle novità hardware e soprattutto software. Di sicuro vedremo finalmente coi nostri occhi il “design molto piatto” impresso da Jonathan Ive su iOS 7 e tutte le nuove feature, AirDrop e iRadio in testa.

Poi sarà certamente la volta di OS X 10.9, la prossima versione del Sistema Operativo for the rest of us. Pare che si focalizzerà soprattutto sulle esigenze del power user, senza tuttavia sacrificare nulla in termini di look&feel e semplicità. Dovrebbero arrivare anche Siri per Mac e le mappe Apple, ma su questo fronte è tutto sinistramente silente da mesi.

Quasi certamente verranno rinnovati i portatili, col lancio praticamente istantaneo dei MacBook Air e Pro non Retina; i modelli Retina, invece, pare che subiranno uno slittamento nelle settimane successive. Mistero, invece, sull’avvento dei Mac Pro.

Infine, sconfiniamo nel campo della probabilità e del One More Thing. C’è chi spera in un iPhone 5S, e chi insiste nel vaticinare il debutto dell’iPad di quinta generazione, ma le chances da questo punto di vista sono davvero ridotte al lumicino.

Per scoprirlo, per fortuna, non occorrerà attendere oltre. Ci vediamo qui alle 19:00 ora italiana, con tutti gli aggiornamenti in tempo reale, le immagini, e i nostri commenti. Chi non ha modo di seguire la diretta, o è in giro, può contare sul mini-live su Twitter. E come al solito, seguiranno i post di approfondimento sui nuovi prodotti e servizi. A più tardi, su Melablog.it.

WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live, Cook e Gore
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live, Mac Pro
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live, AirDrop, iCloud Photo Sharing
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live, Siri
WWDC 2013 presentazione live, iOS in macchina
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione live, iTunes Store
WWDC 2013 presentazione live, iTunes Radio
WWDC 2013 presentazione live, iOS 7
WWDC 2013 presentazione live
WWDC 2013 presentazione li, Tim Cookve

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti