WWDC 2011: ecco il nuovo iOS 5



[foto courtesy of Endgadget]

Con la sua nuova interfaccio utente, iOS 5 si presenta come una versione di iOS con parecchie caratteristiche e novità. Scott Forstall, senior vice-presidente della sezione software per iPhone, annuncia che iOS 5 dispone di ben 200 nuove funzionalità rispetto al suo predecessore e che per gli sviluppatori sono disponibili 1500 nuove API per iOS.

Le tre novità maggiori in iOS 5 sono Notification Center, Newsstand e Twitter.

Il Notification Center raggruppa tutte le notifiche (telefonate, sms, messaggi, etc…) che sono arrivate al’iPhone e le presenta in un’unica finestra che si può scorrere con un gesto. Swipe a destra e sinistra per visualizzare le notifiche l’una dopo l’altra, mentre swipe in giù riporta al Notification Center. Lo schermo dell’iPhone bloccato mostra ora più informazioni, ed è possibile accedere direttamente all’app relativa a una notifica.

Newsstand è un’app simile a iBooks, ma dedicata specificamente a giornali e riviste. Raccoglie, in pratica, tutte le pubblicazioni a cui si è abbonati e le visualizza in uno scaffale virtuale. Le riviste vengono scaricate in background e salvate nell’iPhone (o nell’iPad), in modo da poterle leggere in un secondo momento.

Twitter è stato anche integrato in iOS 5. L’utente può scegliere quali app hanno accesso a Twitter e iniziare ad inviare messaggi brevi direttamente dall’interno dell’app che sta usando. Questo vuol dire che si possono inviare direttamente via Twitter elementi di Safari o video di Youtube.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti