Vendite dei desktop Apple in calo negli USA (Aggiornato)


Secondo un’analisi di NPD, le vendite dei computer Apple in USA, durante lo scorso novembre, sono state minori del previsto, e inferiori a quelle con una crescita inferiore a quella dei computer con Windows.
La cosa, in effetti, non è così strana, considerando la grande attesa per l’uscita dei nuovi modelli, in particolare la linea iMac, per il Macworld che si terrà nei primi giorni del 2009 a San Francisco.

Secondo i dati preliminari diffusi da NPD, il mercato dei computer desktop in generale è stato poco florido, con un calo complessivo del 20%, ma il calo per i sistemi basati su Windows è stato del 15%, contro il 38% dei sistemi Apple. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, le vendite in ambito desktop per Apple sono rimaste sostanzialmente immutate, mentre per i computer con Windows sono salite del 7%.

È andata meglio per Apple coi computer portatili, ambito tradizionalmente favorevole per la casa della mela. Il rinnovamento quasi completo della linea, nonostante alcuni pareri negativi sui nuovi modelli, ha portato a un incremento del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, contro il 15% dei computer portatili con Windows.

Sicuramente le vendite sono destinate a salire nuovamente dopo il probabile annuncio dei nuovi modelli di computer desktop a gennaio, anche se viene da chiedersi come mai Apple abbia scelto di non rinnovare almeno la linea iMac e Mac mini in tempo per le feste.

[Via AppleInsider – Grazie a SinNiji per la segnalazione]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti