Tweetbot for Mac, disponibile l'alpha pubblica

Tweetbot for Mac è ufficialmente disponibile come alpha pubblica. Il client è ricco di bug e di artefatti grafici, ma funziona abbastanza bene.
Tweetbot for Mac è ufficialmente disponibile come alpha pubblica. Il client è ricco di bug e di artefatti grafici, ma funziona abbastanza bene.

L’avevamo cinguettato tempo fa, e il momento è finalmente giunto. Tweetbot, il popolare client Twitter per iOS ha fatto il grande passo verso OS X: sul Web è infatti reperibile la prima alpha pubblica del software.

Era evidente che qualcosa bollisse in pentola, soprattutto dopo che lo stesso designer grafico della società -Mark Jardine- aveva pubblicato un’immagine di Tweetbot che girava su un MacBook. Oggi però i rumors si ammantano di ufficialità:

Finalmente è qui! (più o meno)
Tweetbot for Mac è finalmente disponibile! Tuttavia, potrebbe non essere all’altezza delle tue aspettative. Sviluppare per Mac non è semplice, soprattutto se devi creare un client Twitter con tutti i fronzoli. Ciononostante, siamo arrivati ad un punto in cui, sebbene non ancora completo, è utilizzabile. Abbiamo deciso di rilasciarlo come alpha pubblica per a) motivarci a finirlo prima e b) ottenere il feedback necessario a costruire la migliore incarnazione di Tweetbot per Mac possibile. Potete amarlo o odiarlo, ma state pur certi che da questo momento in poi non potrà far altro che migliorare.

Ciò significa che dovete aspettarvi una “marea di bug” ma, soprattutto, l’assenza di molte feature come ad esempio le finestre multiple. Ci saranno moltissimi difetti grafici, elementi non allineati e pixel fuori posto, e l’icona a ovetto che vedete -fortunatamente- non è quella finale. Non c’è supporto a Notification Center e ad iCloud, e questo stato di cose perdurerà fino alla pubblicazione sul Mac App store, e in generale non c’è neppure assistenza in caso di problemi. Tutto ciò che viene concesso agli utenti, anzi richiesto, è l’invio di tanto sano feedback attraverso l’apposito comando nel menu “Aiuto” dell’applicazione. La buona notizia è che questa alpha è già compatibile col display Retina dei nuovi MacBook Pro, il che farà la gioia degli early adopter, visto che il client ufficiale è sostanzialmente inutilizzabile su quei computer.

Tutti gli eventuali aggiornamenti saranno segnalati in modo automatico dall’applicazione; ognuno di essi, tuttavia, avrà una vita breve e dopo pochi mesi cesserà di funzionare. Ovviamente, non appena sarà raggiunto un sufficiente grado di stabilità e prestazioni, Tweetbot for Mac 1.0 approderà sullo store e diverrà a pagamento. Purtroppo, il prezzo finale non è ancora stato deciso.

Potete scaricare Tweetbot for Mac alhpa a questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti