Tracce di Siri per iPad ed iPod touch in iOS 5.1 beta 3

All'interno di iOS 5.1 beta 3 sono stati scovati alcuni riferimenti ai servizi di dettatura di Siri per iPad ed iPod touch. Siri presto su tutti i dispositivi?
All'interno di iOS 5.1 beta 3 sono stati scovati alcuni riferimenti ai servizi di dettatura di Siri per iPad ed iPod touch. Siri presto su tutti i dispositivi?


Tra i file e le cartelle di iOS 5.1 beta 3, recentemente rilasciata agli sviluppatori, alligna una serie di indizi che spalanca le porte ad una delle speranze più gettonate tra gli utenti Apple, ovvero la possibilità che Siri venga portata su altri dispositivi iOS.

In buona sostanza, escluse la disattivazione del 3G su iPhone 4S e le correzioni ai bug, l’ultima beta dell’OS mobile con la mela non sembrerebbe presentare grosse novità. Poi però, qualcuno sul Web ha fatto la scoperta: all’interno delle preferenze della tastiera -dell’iPad ma anche dell’iPod touch- sarebbe stato scovato un menu chiamato “About Privacy and Dictation” in cui si legge esplicitamente dei servizi di dettatura di Siri.

Purtroppo sulla beta attuale la dettatura non funziona, ma potrebbe sempre trattarsi di una novità in arrivo più in là con la versione ufficiale del software, o più probabilmente direttamente con iPad 3. Anche le beta di iOS 5.0 mostravano un generico supporto a Siri e Siri Dictation, ma alla fine è divenuta un’esclusiva dell’ultimo modello di iPhone.

In ultima istanza, iPad 2 ed iPhone 4S hanno specifiche molto simili e non c’è nessuna ragione tecnica -se non di marketing e convenienza- perché Siri non possa funzionare su entrambi i dispositivi. Forse a Cupertino stanno lavorando alle sole funzioni di dettatura per iPad, tagliando quindi fuori il resto dell’intelligenza artificiale, ma si tratta per lo più di speculazioni. Il tempo dirà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti