Swiss Alp Watch, il clone svizzero (e meccanico) di Apple Watch

Prima l'hanno ignorato e preso in giro. Poi gli hanno fatto guerra, e ora iniziano a copiarlo. Storia di uno smartwatch.
Prima l'hanno ignorato e preso in giro. Poi gli hanno fatto guerra, e ora iniziano a copiarlo. Storia di uno smartwatch.
Swiss Alp Watch, il clone svizzero (e meccanico) di Apple Watch

Da principio i grandi marchi orologiai minimizzavano, e dicevano che Apple Watch era troppo “femminile” e sembrava progettato da uno “studente al suo primo anno.” Poi, hanno annunciato guerra, e infine sono iniziati i guai, con le esportazioni svizzere in drastico calo. E ora siamo al passo successivo: qualcuno ha iniziato a ispirarvisi.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/154976/apple-watch-lironia-degli-utenti-sui-social-network”]Ora che i prezzi di Apple Watch sono stati resi noti, l’ironia della Rete si è scatenata contro la mela. E c’è davvero da ridere.[/related]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/185913/apple-watch-calano-ancora-le-esportazioni-di-orologi-svizzeri”]Forse Jonathan Ive ci aveva visto giusto, quando diceva che la Svizzera era spacciata. I numero sembrerebbero dargli ragione.[/related]

È passato più di un anno da quando Jonathan Ive diceva che la “Svizzera è spacciata” e da allora la profezia sembra essersi avviata al compimento. Le esportazioni di orologi svizzeri sono precipitate, e tutti i grandi marchi si affrettano a sfornare smartwatch o dispositivi simili. Lo Swiss Alp Watch di H. Moser & Cie, tuttavia, fa molto di più: si ispira ai canoni estetici di Cupertino, incastonando un orologio meccanico in una cassa d’oro bianco che ricorda tantissimo Apple Watch Pure le dimensioni sono simili: 38.2mm x 44mm x 10.3mm contro 35.9mm x 42mm x 10.5mm.

Ma ovviamente, le somiglianze si fermano qui: per il resto, non c’è processore, display OLED, e nessun sensore; è tutto meccanico come tradizione impone.

Lo Swiss Alp Watch è molto più che un orologio. A dire del produttore, “è un simbolo. Rappresenta la nostra resistenza, il nostro feroce desidero di combattere per i nostri valori e per la tradizione. Incarna tutto quello in cui crediamo.” Però, nel dubbio, è stato prodotto in numero limitatissimo: appena 40 pezzi disponibili al prezzo di 24.900$.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti