SpeedGate iPhone 7, i modelli con chip Intel più lenti in LTE

Gli iPhone 7 non sono tutti uguali. Per la prima volta, infatti, Apple ha deciso di adottare due chip modem diversi, uno Intel per iPhone 7 e l'altro Qualcomm per il Plus; e quest'ultimo è molto più veloce. Scontento tra gli utenti.
Gli iPhone 7 non sono tutti uguali. Per la prima volta, infatti, Apple ha deciso di adottare due chip modem diversi, uno Intel per iPhone 7 e l'altro Qualcomm per il Plus; e quest'ultimo è molto più veloce. Scontento tra gli utenti.
SpeedGate iPhone 7, i modelli con chip Intel più lenti in LTE

Gli iPhone 7 non sono tutti uguali. Per la prima volta, infatti, Apple ha deciso di adottare due chip modem diversi, uno Intel per iPhone 7 e l’altro Qualcomm per il Plus; e quest’ultimo è molto più veloce in determinati contesti.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/194427/iphone-7-speedgate-i-tagli-da-32gb-sono-molto-piu-lenti”]Non tutti gli iPhone 7 nascono uguali. Ora spuntano dei benchmark che dimostrerebbero l’abisso prestazionale tra il modello da 32GB e tutti gli altri.[/related]

Per qualche ragione, a Cupertino hanno deciso di avvalersi di due diversi fornitori per il chip LTE dell’ultima generazione di iPhone; e la differenza prestazionale tra i due è oggetto di discussione e polemica. Perché il gap è notevole, soprattutto in condizioni di scarsa copertura cellulare.

Quant’è la differenza?

[img src=”https://media.melablog.it/c/ccb/band4test.png” alt=”band4test.png” align=”center” size=”large” id=”194626″]

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/194359/iphone-7-ecco-come-rischia-di-ridursi-la-finitura-jet-black”]La finitura nero lucido Jet Black di iPhone 7 è molto delicata e suscettibile alle abrasioni e al grasso delle pelle; occhio a come lo proteggete, però, perché le pellicole protettive trasparenti procurano dei grossi danni alla scocca.[/related]

A seconda dei momenti, il modem Intel XMM 7360 tocca velocità inferiori del 30% rispetto al Qualcomm MDM9645M sulle bande LTE. Quando il segnale è buono, invece, entrambi hanno prestazioni simili; inoltre, il chip Qualcomm è l’unico a supportare Ultra HD Voice, sebbene Apple abbia disattivato questa feature a livello software.

Riconoscere il Chip nel Proprio iPhone 7

Per sapere se avete il chip Intel più lento o quello più veloce, dovete individuare il modello di iPhone 7 acquistato, ma in generale è molto semplice: i modelli GSM (A1778 e A1784, quelli venduti da noi) usano Intel, mentre quelli GSM/CDMA (A1660 e 1661, disponibili negli USA, per esempio) hanno Qualcomm.

Che differenza c’è?

All’atto pratico, i test effettuati da Cellular Insights, non lasciano adito a dubbi; in tutte le prove fatte, iPhone 7 Plus con modem Qualcomm “se l’è cavata significativamente meglio” di iPhone 7 Plus con modem Intel. In condizioni non ideali di copertura, insomma, uno prende molto meglio dell’altro, ed è lecito aspettarsi velocità di download inferiori nell’ordine del 30%.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti