Record Apple: toccata quota 600 dollari per azione

La cavalcata in borsa di Apple sembra non fermarsi più: il lancio del nuovo iPad darà un'altra spinta alle azioni di Cupertino.
La cavalcata in borsa di Apple sembra non fermarsi più: il lancio del nuovo iPad darà un'altra spinta alle azioni di Cupertino.


Più 92 miliardi di dollari. Ecco di quanto è aumentata la capitalizzazione in borsa di Apple. In un solo mese. Come scrive Businessweek.com, questo aumento corrisponde quasi all’intera capitalizzazione azionaria di Bank of America (95 miliardi di dollari). Niente male per Cupertino. Il grafico che vedete qui sopra rappresenta l’andamento del valore delle azioni Apple da Aprile 2011 ad oggi: una crescita impressionante. Si è passati da circa 340 dollari per azione agli attuali 599.

Guardando il grafico si capisce anche perchè Tim Cook abbia deciso di vendere azioni Apple per 11 milioni di dollari, ma la vera notizia è che presto il record di 600 dollari potrebbe essere polverizzato. Sempre secondo Businessweek.com, che cita le previsioni di alcuni analisi, il valore delle azioni di Cupertino potrebbe addirittura toccare quota 960 dollari nel 2013. Certo, si tratta di previsioni che potrebbero essere facilmente smentite dai fatti ma, se vogliamo essere più realisti, dobbiamo comunque considerare l’impatto che avrà sulle azioni Apple il lancio del nuovo iPad, previsto per oggi in 10 paesi e prossimamente in molti altri, tra cui l’Italia.

È possibile, insomma, che il lancio del nuovo tablet faccia schizzare ancora più in alto il valore delle azioni Apple. Prepariamoci a vedere altri record infranti nelle prossime settimane.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti