Qualcomm Snapdragon X70: il modem 5G in azione (forse) anche sui prossimi iPhone

Qualcomm torna in scena e svela il modem 5G Snapdragon X70: Apple lo utilizzerà probabilmente sugli iPhone nel 2023.
Qualcomm torna in scena e svela il modem 5G Snapdragon X70: Apple lo utilizzerà probabilmente sugli iPhone nel 2023.

Qualcomm ha presentato il suo nuovo Snapdragon X70, modem 5G che probabilmente Apple utilizzerà per i suoi iPhone prima del definitivo passaggio a chip di proprietà. La società statunitense con sede a San Diego ha dichiarato che l’ultimo modem 5G per smartphone è il primo al mondo ad includere “un processore 5G AI integrato in un 5G Modem-RF System”. Ciò si dovrebbe tradurre in un miglioramento della velocità sia in download che in uplink su onde millimetriche (mmWave) e bande sub-6GHz.

Lo Snapdragon X70 eredita l’impareggiabile velocità di download di picco di 10 Gigabit 5G del suo predecessore e racchiude nuove funzionalità avanzate come Qualcomm 5G AI Suite e Qualcomm 5G Ultra-Low Latency Suite. Quest’ultima consente agli OEM e agli operatori di ridurre al minimo la latenza per esperienze 5G iper-reattive.

Qualcomm Snapdragon X70 5G Modem

Il chip di Qualcomm dovrebbe debuttare sui dispositivi 5G entro la fine del 2022. Ciò non significa che obbligatoriamente sarà adottato da Apple in vista di iPhone 14 o generazioni successive.

A tal proposito, dalla documentazione relativa ad un accordo nella lunga battaglia legale tra Apple e Qualcomm si apprende che la prima si è impegnata ad utilizzare i modem X65 e X70 nei prodotti lanciati tra il 1 giugno 2022 e il 31 maggio 2024. Cosa significa ciò? Nulla è da dare per certo, ma è ipotizzabile l’uso dell’X65 su iPhone 14 e dell’X70 negli smartphone del 2023.

Non c’è nulla di scontato anche perché secondo recenti rumor, il primo chip 5G in-house di Apple debutterà nel 2023, con iPhone 15. Considerato ciò, un’ipotesi potrebbe essere quella dell’adozione di due chip, con l’X70 da schierare solo in alcuni mercati e/o sotto la scocca di determinati modelli.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti