Take e Break Instagram: ecco cos'è e come disattivare la feature

Instagram ha lanciato una nuova feature. Si chiama Take e Break. Ecco cos'è e come attivarla o disattivarla su iPhone.
Instagram ha lanciato una nuova feature. Si chiama Take e Break. Ecco cos'è e come attivarla o disattivarla su iPhone.
Take e Break Instagram: ecco cos'è e come disattivare la feature

In queste ore, Instagram ha appena lanciato ‘Take e Break’, la feature per prendersi una pausa a-social quando si usa l’app troppo a lungo. Ecco di cosa si tratta nello specifico, perché è importante e come disattivarla su iPhone se non ti interessa.

“Guardo due foto e chiudo” ci ripromettiamo tutti, e dopo mezz’ora siamo ancora inchiodati lì a compulsare la bacheca Instagram. E addio studio, lavoro, buoni propositi e vita reale. È un problema concreto per molti, ma forse ore c’è la soluzione.

Grazie alla nuova funzionalità ‘Take a Break’, Instagram ricorda all’utente di prendersi una pausa dal social network dopo 10, 20 o 30 minuti di fila passati sull’app. Il lasso di tempo prima dell’avviso può essere impostato a piacimento, e quando si riceve il promemoria, il sistema proporrà alcuni suggerimenti sulle attività da poter svolgere: le solite banalità new-age tipo respiri profondi, ascolta la tua canzone preferita, scrivi quello che pensi o dai un’occhiata ai ToDo; volendo, è possibile impostare anche un promemoria specifico.

Nel comunicato stampa si legge:

Sei la persona che più di tutte sa cosa è giusto per te quando si parla dell’utilizzo dell’app. Vogliamo assicurarci di darti tutti gli strumenti necessari per trasformare Instagram in un’esperienza positiva.

Attivare/Disattivare ‘Take a Break’

La funzionalità ‘Take a Break’ di Instagram è attualmente in Beta, cioè in fase di test, negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, in Australia, in Nuova Zelanda e in Canada. In questa prima fase sarà resa disponibile per un ristretto numero di utenti e solo successivamente, una volta ricevuti i feedback e corretti i bug, sarà distribuita a tutti. La transizione terminerà entro inizio 2022.

Per attivare o disattivare la feature, non appena sarà disponibile per il tuo account, basta fare così:

  1. Apri l’app Instagram e vai nel tuo account (ultima icona in basso a destra)
  2. Tocca l’icona delle tre lineette nell’angolo in alto a destra
  3. Tocca “La tua attività”
  4. Seleziona la scheda “Ora” in cima
  5. Da qui vedrai la funzione “Take a Break” che potrebbe diventare “Fai una pausa” in italiano. Puoi disattivarla o impostare una durata di tempo predefinita.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti