iPad 4ª generazione nella lista dei prodotti Apple obsoleti

L'iPad di quarta generazione è ufficialmente entrato nella lista de prodotti vintage di Apple. Ecco cosa significa per gli utenti.
L'iPad di quarta generazione è ufficialmente entrato nella lista de prodotti vintage di Apple. Ecco cosa significa per gli utenti.
iPad 4ª generazione nella lista dei prodotti Apple obsoleti

Dopo che la stessa sorte è toccata ad iPhone 6 Plus, anche l’iPad di quarta generazione è ufficialmente entrato nella lista dei prodotti vintage di Apple. Ecco cosa significa per gli utenti.

Disponibile solo in Nero e Bianco, nelle consuete versioni Wi-Fi e Wi-Fi+Cellular (LTE), iPad di 4a generazione era disponibile nei tagli da 16 GB, 32 GB e 64 GB. Aveva un Display Retina Multi-Touch LED da 9,7 pollici con risoluzione di 2048 x 1536 pixel a 264 PPI, chip dual-core A6X con grafica quad-core, una Videocamera FaceTime HD da 1,2MP, più un’altra Fotocamera iSight da da 5MP con Autofocus, rilevamento dei volti e diaframma con apertura ƒ/2.4.

 

Aveva ancora il tasto Home senza Touch ID e il minijack stereo; ma il vero elemento di novità era il connettore Lightning in sostituzione del vecchio Dock a 30 pin. Fu lanciato un po’ alla chetichella solo 7 mesi dopo l’arrivo di iPad 3, scontentando parecchi utenti.

E ora diventa formalmente obsoleto e significa che, al netto di eccezionali enclavi normative (tipo la California o al Turchia), Apple in generale non offrirà più supporto tecnico, né componenti di ricambio per questi dispositivi. Eventuali riparazioni, dunque, andranno fatte col fai-da-te o nei negozi indipendenti, spesso con parti di ricambio non originali o usate.

Fu presentato nel 2012 da Tim Cook, come il “primo iPad della storia con display Retina” assieme ad iPad mini. Di default montava iOS 6 ed era compatibile con Siri, l’assistente virtuale di Apple introdotto per la prima volta con iPhone 4S. L’ultimo aggiornamento installabile è iOS 10.3.4. Il supporto software è dunque cessato a giugno 2017, quando Apple -sul palco del WWDC 2017- annunciò iOS 11.

 

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti