Apple brevetta un controller di gioco magnetico per iPhone e iPad

Apple ha appena brevettato un nuovo tipo di accessorio Magsafe: un controller di gioco con aggancio magnetico per iPhone e iPad.
Apple ha appena brevettato un nuovo tipo di accessorio Magsafe: un controller di gioco con aggancio magnetico per iPhone e iPad.

Apple ha appena brevettato un nuovo tipo di accessorio Magsafe. Si tratta di un controller di gioco con aggancio magnetico per iPhone e iPad, e che potrebbe rivoluzionare tutto.

iPhone supporta gli accessori di terze parti per giocare ad Apple Arcade e ai giochi su App Store; alcuni sono Bluetooth, altri invece si attaccano direttamente alla struttura del dispositivo tramite meccanismi di aggancio a clip. Tuttavia, Apple sta lavorando a qualcosa di completamente nuovo.

L’idea è di espandere ulteriormente il concetto alla base di MagSafe e Apple Pencil, e inserire dei magneti nella scocca dei dispositivi che permettano di fissare anche un controller di gioco.

Il brevetto in questione si intitola “Accessorio di Gioco con Attacco Magnetico” ed è stato depositato il 31 marzo 2022. Nel carteggio, si legge che “gli accessori che possono migliorare una specifica funzionalità di un dispositivo elettronico devono potersi attaccare e staccare elettronicamente al dispositivi, devono essere facili da usare, e devono avere un form factor piccolo ed efficiente. Un esempio potrebbe essere un accessorio di gaming che possa migliorare le funzionalità di un dispositivo elettronico, come telefoni, tablet o altri dispositivi di computing.”

In una delle ipotesi del brevetto, c’è addirittura un controller con picoproiettore integrato capace di proiettare su una superficie i comandi virtuali di gioco. Insomma, un’autentica rivoluzione.

Apple non soltanto supporta i controller di gioco di terze parti, ma esorta gli sviluppatori a includere il più ampio supporto possibile nei loro titoli. Chissà però che, nei prossimi mesi o anni, non voglia intervenire lanciando un segmento specifico di accessori magnetici Mfi. È un’idea talmente carina che potrebbe funzionare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti