Apple brevetta il package "attivo"


I futuri iPhone ed iPod potrebbero giungere in “involucri attivi” come rivela brevetto depositato da Apple e scoperto di recente. L’azienda osserva che pur assolvendo al loro scopo, gli involucri standard sono soggetti a limitazioni, come l’impossibilità di mostrare il dispositivo in azione senza una carica della batteria.

La soluzione proposta da Apple implica un retro in polimero plastico, con circuiti per la corrente, dati e massa. A prescindere dagli aggiornamenti firmware, il collegamento dati potrebbe essere utilizzato per trasferire contenuti pubblicitari, o più in generale qualsiasi contenuto audio/video. Il brevetto enfatizza la necessità di collegare questo circuito direttamente ad uno speciale connettore dock.

Un concept più evoluto dovrebbe poter consentire non solo il trasferimento di dati senza fili, ma anche energia senza fili, per esempio attraverso induzione magnetica o tecnologie simili. Una soluzione potrebbe essere quella di dotare ogni involucro di un trasmettitore di energia RF, diffondendo dalle antenne ad ogni confezione, mentre si potrebbero realizzare anche package che se accatastati tra loro si trasferirebbero energia.

In fine, Apple sottolinea che utilizzando dati circa le coordinate, i palmari potrebbero attivarsi solo quando posti in cima alla pila, oppure quando i sensori rilevano del movimento, come nel caso di un cliente che agita la confezione. Ancora, i display potrebbero mostrare contenuti sincronizzati, che richiederebbero circuiti supplementari per la sincronizzazione temporale tra confezioni. Il brevetto è stato depositato a Gennaio dello scorso anno da Michael Rosenblatt.

[Via iPodNN]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti