Mozilla vuole studiare gli utenti Firefox


Mozilla Labs, la branca dedita alla ricerca di Mozilla Corporation, vuole conoscere meglio le abitudini dei propri utenti: chiederà all’1% dei fruitori di Firefox di acconsentire alla registrazione anonima dell’uso che fanno del browser e del Web.

L’idea che anima il progetto – al momento ancora allo stadio di pianificazione – sembra buona e intende rispondere a interrogativi come: in che modo gli utenti usano il multitasking nel browser Cosa funziona bene e cosa andrebbe rivisto? Come vengono usati i pannelli? E così via. L’intento, insomma, è di migliorare e rendere più produttiva l’esperienza di prodotto. Aza Raskin, la responsabile dell’esperienza utente presso Mozilla Labs, spiega:

Una delle differenza tra Firefox 2.0 e Firefox 3.0 è la grandezza del pulsante per tornare indietro di una pagina. Perché è cambiato? Perché abbiamo scoperto che la gente usava molto più spesso il pulsante “Indietro” che quello “Avanti”. Tuttavia la decisione sarebbe stata molto più semplice per Mozilla se avessimo avuto un bel gruppo di beta tester pronti all’uso da cui attingere.

Certo, molto del successo del progetto dipenderà dall’accoglienza che riceverà da parte del pubblico; gli utenti stanno diventando sempre più gelosi della propria privacy, ed è questo che ha spinto Google ad emendare il contestato accordo di licenza di Chrome. A tal proposito, Raskin assicura:


La privacy è estremamente importante, per noi. Non registreremo mai i siti su cui la gente va, per esempio, […] ma piuttosto potremmo contare quante volte le persone leggono lo stesso sito. Il bello di Firefox e Mozilla è che non dovete fidarvi ciecamente di noi. Non ci sono segreti nell’Open Source.

Resta comunque l’ovvia considerazione che la partecipazione è assolutamente volontaria e non automatica. Per maggiori informazioni sull’iniziativa e per aderire, è sufficiente seguire il sito di Mozilla Labs, in cui verrà annunciato l’inizio della sperimentazione entro poche settimane.

[Via Macworld]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti