Mockup italiano di iOS 7: multitasking, gestione dei file e scorciatoie

Un nuovo mockup di iOS 7 proposto dal romano Federico Bianco illustrato in un video e che integra novità sull'app switching e sulla gestione dei file scaricati.
Un nuovo mockup di iOS 7 proposto dal romano Federico Bianco illustrato in un video e che integra novità sull'app switching e sulla gestione dei file scaricati.

[blogo-video provider_video_id=”3cSXfEgR-ghClGWxr” provider=”jwplayer” title=”iOS 7 Concept” thumb=”http://bvideo.blogo.it/thumbs/3cSXfEgR-720.jpg” url=”http://bvideo.blogo.it/players/3cSXfEgR-ghClGWxr.js”]

Le recenti notizie sullo sviluppo di iOS 7 rimasto indietro a causa dell’attenzione portata da Apple su OS X 10.9, rivelate da John Gruber, hanno portato l’attenzione sul promesso redesign del sistema operativo mobile. Abbiamo visto di recente alcuni mockup che proponevano dei concept di iOS 7, ben consci delle potenziali migliorie possibili per la prossima versione di iOS.

Vediamo oggi un altro mockup di iOS 7, creato da Federico Bianco, designer italiano e lettore di Melablog che è già esperto della questione dato che è il terzo concept di iOS che realizza. Il mockup che vi mostriamo nel video in testa al post ha alcuni punti in comune con il lavoro di un altro designer che si è dedicato ad un possibile iOS 7, Jesse Head. Entrambi i mockup si concentrano sull’app switch, il multitasking di iOS.

Il mockup di Bianco illustra molto bene la facilità nel passaggio da un’app all’altra che ci si aspetta da iOS 7. Alcune funzionalità specifiche di ogni app dovrebbero essere accessibili direttamente cliccando sull’icona o dal centro notifiche, nella versione immaginata da Bianco, con non poche similitudini con il Mission Control di Lion e Mountain Lion. La possibilità di aggiornare app direttamente dalla Home è anche una funzionalità del tutto fattibile per Apple e che risparmierebbe non poche navigazioni all’interno di App Store.

L’intelligente mockup è centrato sull’uso delle dita per selezionare menu alternativi alle app e per navigare rapidamente attraverso le impostazioni di sistema. Appare anche un’applicazione Shell che serve a concentrare in un unico posto i file scaricati e che lavora congiuntamente al download manager si Safari. Alcune di queste idee sono già presenti in tweak disponibili unicamente grazie al jailbreak o in OS X, il che lascia sperare che Apple prende spunto ed includa queste migliorie nel futuro iOS 7.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti