Icone, icone e ancora icone


Le icone sono fondamentali in un sistema operativo che fa della propria interfaccia un vero e proprio vanto. Ecco una piccola rassegna di software adatti alla loro manipolazione e raccolta, con qualche extra.

Img2icns è una piccola utility, gratuita e Open Source, che trasforma le immagini in icone. Dotata di un’interfaccia tra le più immediate (basta un drag&drop semplicissimo), Img2icns converte con agevolezza e senza appesantirsi da 1 a 1000 icone, preservando qualità e fedeltà originarie anche per file di grosse dimensioni.

NovoIcons è un programma leggerissimo, anch’esso Open Source, che permette di estrarre le icone dalle applicazioni e dalle cartelle. NonoIcons può salvare nei formati: PNG, TIFF, GIF, JPG, ICNS, ed è già pienamente compatibile con le icone panoramiche di Leopard.

E concludiamo la rassegna con Pixadex. Questo programma permette di importare, organizzare e ricercare numeri enormi di icone in modo rapido e veloce, aggiungendole di volta in volta alla sua libreria. Pixadex dà persino la possibilità di crearsi le proprie raccolte e di importare gli iContainer di CandyBar 2.

Pixadex costa 8,95 e si può scaricare da questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti