Le mappe di Google hanno incrementato l'adozione di iOS 6

L'app nativa di Google per le mappe ha stimolato l'aggiornamento ad iOS 6 incrementato il tasso di adozione del 30% in un weekend.
L'app nativa di Google per le mappe ha stimolato l'aggiornamento ad iOS 6 incrementato il tasso di adozione del 30% in un weekend.

I lettori più assidui ricorderanno che domenica scorsa avevamo pubblicato un’analisi effettuata da Citika secondo la quale la nuova app di Google per le mappe sembrava non aver stimolato l’aggiornamento a iOS 6.

Ebbene, come alcuni lettori ci hanno fatto notare, forse era troppo presto per considerare tale analisi attendibile, infatti l’app di Google era stata rilasciata da meno di due giorni, per di più a metà settimana, quando probabilmente molte persone hanno altro da fare che aggiornare il proprio dispositivo Apple ad iOS 6.

La conferma di questa teoria arriva da una nuova analisi condotta questa volta da MoPub, che rivela come nello scorso weekend molti utenti abbiano effettuato l’aggiornamento ad iOS 6, tra venerdì e sabato l’adozione dell’ultima versione di iOS è cresciuta addirittura del 29%.

Chiaramente non è affatto semplice stabilire scientificamente una correlazione tra il rilascio dell’app di Google e l’aggiornamento massiccio di dispositivi ad iOS 6, ma un simile incremento arriva dopo un periodo di relativa stabilita, con un tasso di adozione fermo al 72%. Questo repentino incremento quindi non può che essere legato alla nuova app di Google, portando così il tasso di adozione di iOS 6 ad oltre il 90% dei dispositivi compatibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti