Il 40% dei giovani negli USA ha un iPhone

gene munster 2012 ottobre

Gene Munster ha pubblicato per Piper Jaffray il consueto resoconto semestrale con le statistiche sulla fascia demografica dei teenager statunitensi, sottolineando una novità davvero interessante. E cioè che la percentuale di giovani che possiede un iPhone è salita dal 34% di sei mesi fa all'attuale 40%. Ma Apple ha di che gioire anche nel comparto tablet.

I prodotti di Cupertino piacciono al pubblico, c'è poco da fare:

Il fatto che Apple sia riuscita a espandere il suo mercato tra i giovani nonostante l'assenza di nuovi prodotti da lanciare tra la primavera e l'autunno del 2012 costituisce un segno positivo della forza dell'iPhone tra i giovani utenti.

Ma anche nelle fasce d'età successive le cose non vanno male per male mela: in media, il 62% degli intervistati ha affermato di voler acquistare un iPhone come prossimo telefono.

Per quanto concerne il segmento dei tablet, invece, Munster ha scoperto che il 44% dei teenager possiede già un qualche dispositivo del genere, e che tra questi il 72% ha un iPad; tuttavia, il 35% di quanti non hanno un tablet -vale a dire il 20% sul totale- ha intenzione di comprarne uno entro i prossimi sei mesi. E di questi, il 74% opterà per un iPad.

Quel che sorprende davvero, tuttavia, è che persino un prodotto Apple che non c'è ha più successo della concorrenza esistente. Un vociferato iPad mini da 299€ renderebbe praticamente immediato l'acquisto di un tablet per il 43% di quanti ne vorrebbero comprare uno. La strategia di Cupertino è quindi evidente: irretire i giovani per legarli nell'ecosistema in futuro. Le conclusioni sono di MacRumors:

L'iPod touch è visto da tempo come un dispositivo trait d'union per attirare gli utenti più giovani nell'ecosistema Apple, ma ora che l'iPhone e l'iPad vengono utilizzati sempre più tra le fasce d'utenza più giovane mentre smartphone e tablet continuano a crescere in generale, molti finiscono con l'acquistare i prodotti Apple di punta sempre più precocemente.

  • shares
  • Mail