Ping chiude ufficialmente i battenti

Ping chiude ufficialmente i battenti. Dopo la fredda accoglienza del pubblico, Apple ha dovuto ammettere il fiasco.
Ping chiude ufficialmente i battenti. Dopo la fredda accoglienza del pubblico, Apple ha dovuto ammettere il fiasco.

Era nell’aria almeno dallo scorso giugno, e ora i rumors si sono concretizzati in realtà tangibile. Ping, il social network con la mela, chiude ufficialmente i battenti.

L’altro ieri, il 30 settembre, sono accadute un po’ di cose. Da una parte Apple interrompeva i servizi di Chomp, visto che i suoi algoritmi di ricerca e l’interfaccia sono stati implementati nell’iTunes Store; dall’altra, faceva sparire ogni riferimento a Ping nell’ultima versione di iTunes.

La storia di Ping è breve ma travagliata. Nacque nel 2010 in risposta alle lunghissime -ma inconcludenti- trattative con Facebook, che infatti alla fine si risolsero in un nulla di fatto. Pare che il portalone blu chiedesse “termini troppo onerosi da accettare” e che questo avrebbe portato ad un periodo di incomprensioni risolto solo negli ultimi tempi. E d’altro canto, Ping non ne ha mai voluto sapere di decollare sul serio, tant’è che Cook stesso fu sentito affermare:

Abbiamo provato Ping e penso che il cliente abbia pensato: “Non è qualcosa per la quale si voglia sprecare energia”.

Ora che quindi anche questo rubinetto è stato chiuso, si attende il rilascio della nuova Major Release di iTunes, attesa entro ottobre con una gran quantità di novità:

La versione aggiornata dell’app mostrerà gli album in una interfaccia a griglia con le liste delle canzoni che si aprono sotto la cover dell’album al clic dell’utente. La ricerca sarà migliorata e mostrerà risultati in linea già durante la digitazione, mentre il MiniPlayer è stato ridisegnato per mostrare una versione in miniatura della cover dell’album, le informazioni sulla canzone e i controlli di riproduzione.
Il nuovo iTunes si integrerà inoltre con iCloud per mostrare tutti i tuoi contenuti multimediali salvati sul servizio di storage On the Cloud di Apple, e sarà in grado di ricordare a che punto è stata lasciata la riproduzione, così da poter riprenderla da un altro dispositivo.

In ogni caso -ma questo era già chiaro- Ping non sarà presente, per la semplice ragione che qualche volta (per fortuna) anche Cupertino commette errori. E, senza offesa, ma difficilmente ne sentiremo la mancanza.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti