Phil Schiller parla di NFC, ricarica wireless e connettore Lightning

Phil Schiller parla delle tecnologie che sono riuscite ad approdare sull’iPhone come il nuovo connettore dock, e di quelle che invece non ce l’hanno fatta. Come ricarica wireless e NFC.

Parliamo di

Subito dopo l’evento di ieri sera dedicato all’iPhone 5, Ina Fried di AllThingsD ha intercettato Phil Schiller e l’ha pungolato con alcune domande piuttosto interessanti. Gli ha chiesto quali tecnologie sono approdate infine sull’iPhone e quali no; e, ovviamente, perché.

La risposta di Schiller è stata incredibilmente completa, tanto da arrivare a sfiorare alcune delle possibilità ipotizzate -e poi smentite– dai rumors nelle scorse settimane:

Non è chiaro se l’NFC sia la soluzione ai problemi attuali, ha affermato Schiller. “Passbook fa questo il tipo di cose di cui gli utenti hanno bisogno oggi.”
Per quanto riguarda la ricarica senza fili, Schiller sottolinea che i sistema a induzione debbono comunque essere collegati all’impianto elettrico nei muri, per cui non è abbastanza chiaro il vantaggio che apportano. Il diffusissimo cavo USB , invece, può essere utilizzato con tutte le prese, i computer e perfino sugli aerei, ha aggiunto.
“Dover creare un altro dispositivo da collegare alla corrente si rivela in realtà, nella maggior parte delle situazioni, più complicato.”

Infine, una nota a margine riguardo il nuovo Lightning connector. Il vecchio meccanismo di aggancio a 30 pin rendeva impossibile la produzione di dispositivi più sottili o più piccoli. Per questa ragione, il nuovo connettore resterà per “molti anni a venire.”

Ti potrebbe interessare
iFixit smonta il nuovo iPhone 4
iPhone

iFixit smonta il nuovo iPhone 4

Complice lo “smarrimento” del prototipo, l’hardware dell’iPhone 4 non ha più molti segreti da nascondere, al punto che la stessa Apple lo mette a nudo anche nel video ufficiale di presentazione, ma iFixit non si è sottratta al proprio dovere: smontare ogni nuovo prodotto Apple per mostrarci tutta la componentistica interna.Sul retro dell’iPhone 4 è

Per Woz un 2009 a “ritmo” di tecnologia
iPhone

Per Woz un 2009 a “ritmo” di tecnologia

Per Steve Wozniak il 2009 si preannuncia un anno pieno di impegni. Il simpatico co-fondatore di Apple, infatti, intraprenderà due nuove attività, seppure su livelli, a dir poco, “diversi” tra loro.Woz, innanzi tutto, è entrato a far parte dell’organico di FusionIO, azienda con base nello Utah che si occupa dello sviluppo di tecnologie di storage

Svelato il MacBook Pro (ancora)?
MacBook Pro

Svelato il MacBook Pro (ancora)?

Engadget ha pubblicato due foto di quello che potrebbe essere il nuovo MacBook Pro, atteso per la presentazione ufficiale durante l’evento di questa sera.Le due foto ritraggono l’intero portatile, acceso tra l’altro, e mostrano lo stesso case inferiore svelato dalle precedenti foto. La tastiera è nera, molto simile a quella del MacBook Air. Lo schermo

Apple Store Offline: manutenzione o… (Aggiornato)
iPhone

Apple Store Offline: manutenzione o… (Aggiornato)

Da qualche minuto gli Apple Store internazionali sono offline. Non si sa, ad ora, se si tratti di semplice manutenzione o dell’arrivo di novità, come lo sbarco di iPhone su ulteriori mercati, tra cui quello italiano.Quest’ultima possibilità sembrava essere stata smentita ieri alla convention berlinese di TIM, ma alcuni siti, tra cui l’italiano iPhonetribù, l’hanno