BioLite, la stufa da campo che ricarca l'iPhone

Come fare ad andare in campeggio in posti ameni ma remoti, se bisogna ricaricare iPhone, Kindle e iPad? Basta acquistare la stufa da campo giusta, ovvero BioLite.
Come fare ad andare in campeggio in posti ameni ma remoti, se bisogna ricaricare iPhone, Kindle e iPad? Basta acquistare la stufa da campo giusta, ovvero BioLite.

Estate, tempo di vacanze e magari d’un bel campeggio in qualche luogo remoto e dalla vista mozzafiato. Come fare però a ricaricare l’iPhone per restare in contato col mondo, oppure per leggere i libri acquistati su iBooks? C’è un prodotto che risolve elegantemente il problema. Si chiama BioLite e consiste in una stufa da campeggio che scalda, illumina e ricarica perfino i dispositivi via USB.

Non serve portarsi dietro carburanti inquinanti e pericolosi, con questo gingillo. È sufficiente raccogliere aghi di pino, pigne, legnetti -ma anche pellet e tipi più sofisticati di biomassa- e avviare infine la combustione; a quel punto, la lampada inizierà a convertire il calore in elettricità pronta all’uso.

Ci vogliono circa 4 o 5 minuti per far bollire 1 litro d’acqua, e l’output elettrico a pieno regime oscilla tra i 3,4 kw e i 5,5 kw 2W a 5V e i 4W a 5V, il che dovrebbe bastare per ricaricare qualunque dispositivo abbiamo con noi. La BioLite Stove non arriva neppure a pesare 1 kg, ed ha anche misure estremamente contenute e compatte.

La confezione, contrariamente alle altre stufe da campo e in virtù delle sue caratteristiche, contiene la “BioLite Stove, un accendino, un sacchetto per gli utensili, le istruzioni e un cavo USB.” E ha pure un costo ragionevole: 129$ + tasse e spedizioni, acquistabile su questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti