Presto un driver per NTFS?

Pare che finalmente il supporto in lettura/scrittura del file system proprietario di Microsoft, NTFS, per le piattaforme Unix-Based stia diventando realtà.
I volenterosi ragazzi del progetto Linux-NTFS.org stanno completando il lavoro di reverse engineering, e le prime verisioni beta dei driver sono pubblicamente disponibili.
Attualmente vengono supportati solo i Linux Kernel 2.4 e 2.6, ma, non appena verrà raggiunta una versione stabile, è già previsto il porting per il kernel Mach e, quindi, per Mac OS X.

La necessità di un driver per NTFS sta diventando sempre più attuale per l’utenza Mac, con il passaggio di Apple ai processori Intel e la conseguente frequente coabitazione di Mac OS e Windows sullo stesso computer. Mac OS X, infatti, prevede il solo supporto in lettura per il filesystem NT.

Attualmente, per avere una completa interoperabilità tra le partizioni, è quindi necessario formattare quella Windows in FAT32, leggibile e scrivibile da Mac OS.
Se, invece, si vuole operare da Windows XP sulle partizioni formattate HFS+, sono necessari software di terze parti, a pagamento, come MacDrive.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti