Ecco come sarà Shiira 2

Shiira2

Del fratellino giapponese di Safari, quel Shiira basato sul WebKit, abbiamo sempre parlato con grande soddisfazione. Ultimamente però non si vedevano molti aggiornamenti, ero sinceramente preoccupato. E invece che scopro oggi? Scopro che qui ragazzacci stanno facendo le cose in grande, preparando la versione 2.0 di Shiira, pronta a sbaragliare la concorrenza. Non è ancora disponibile, ma questo blogger ha potuto giocarci, e sembra veramente che cambieranno molte cose. Ecco quali…



Il TabExposé, cioè la possibilità di passare da un tab all’altro con un effetto identico all’Exposé di Mac Os, è stato velocizzato, esteticamente migliorato ed arricchito con i Bezel che indicano i titoli delle pagine web. Oltre al classico F8, l’Exposé può essere attivato tramite un pulsantino, come accade in FoXposé.


Ora i tab ricordano più da vicino quelli di Firefox (le etichette risultano quindi più logicamente “capovolte” rispetto a Safari).


Anche Shiira 2 supporterà una barra con le preview dei tab, particolarmente comoda è già vista in Omniweb ma anche in Safari, usando Stand. Non viene creato un cassetto slider come in Omniweb, ma una separazione orizzontale della finestra di navigazione.


Altra novità sarà la navigazione fullscreen, a schermo pieno. La barra dei menu agirà come un dock, apparendo se spostiamo il mouse verso l’alto. La navigazione è supportata da un pannello trasparente che ricorda iPhoto.


Segnalibri, History e Download non sono più mostrati in un cassetto laterale, ma in un tab speciale chiamato “Shelf”, simile a quello di Safari. Qui troviamo anche un sistema di ricerca.


La scomparsa della Sidebar a favore della “Shelf”, trova un surrogato in diversi pannelli flottanti, per Segnalibri, History e Download che ricordano ancora una volta iPhoto.


Altra novità, che suggerisce la volontà di Shiira di farsi più flessibile, è l’implementazione delle nuove funzioni come plugin.

Che ne dite? Certo, se tutto questo conserverà la rapidità e leggerezza di Shiira, allora nel mio cuore Safari e Camino avranno vita difficile. Anche perchè già ora Shiira gestisce i feed RSS, cosa fondamentale ormai. Ma per vedere tutte queste cose dobbiamo aspettare ancora, la pre-alfa non supporta ancora molte funzioni di base, e non è noto quando sarà disponibile una versione pubblica.

[Grazie Cristian | via]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti