iPhone potrebbe cambiare la forma dei vostri occhi, e indurre insonnia

Due gruppi di ricerca indipendenti hanno fatto un paio di scoperte che potrebbero farvi guardare con apprensione al vostro iPhone. A quanto pare, l'uso smodato dello smartphone può provocare insonnia nei giovani e addirittura modificare la forma degli occhi.
Due gruppi di ricerca indipendenti hanno fatto un paio di scoperte che potrebbero farvi guardare con apprensione al vostro iPhone. A quanto pare, l'uso smodato dello smartphone può provocare insonnia nei giovani e addirittura modificare la forma degli occhi.

Due gruppi di ricerca indipendenti hanno fatto un paio di scoperte che potrebbero farvi guardare con apprensione al vostro iPhone. A quanto pare, l’uso smodato dello smartphone può provocare insonnia nei giovani e addirittura modificare la forma degli occhi.

[related layout=”big” permalink=”https://www.melablog.it/post/199673/il-brevetto-apple-piu-incredibile-la-scatola-definitiva-per-la-pizza”][/related]

Insonnia

Se la notte dormite male, la colpa potrebbe essere del tempo passato a leggere iPhone e iPad; e questo è vero anche e soprattutto per i ragazzi più giovani. I Teenager dovrebbero riposare 9 ore per notte ma a causa dell’ossessione per gli smartphone -messaggi della buona notte, navigazione Web a letto, social network e così via- finiscono per riposare meno di 6 ore effettive per ciclo di sonno. Risultato: stanchezza cronica e risultati scarsi a scuola. Queste le conclusioni di una recente ricerca della University of Oxford, condotta da Russell Foster.

Fino ad oggi si pensava che la colpa fosse della luce blu, tant’è che da iOS 9 in poi iPhone e iPad integrano una tecnologia chiamata Night Shift che filtra i colori blu su schermo e passa a calde tonalità rossastre per facilitare il sonno. Secondo Foster, tuttavia, il problema non è solo quello ma anche la “natura crescente dei contenuti su smartphone.”

Detto in altre parole, la mente è sempre attiva e concentrata sui flussi Twitter, sui video di Youtube o sugli aggiornamenti di Facebook, e questo bombardamento di informazioni non le consente di predisporsi al riposo notturno. La soluzione? Semplice: spegnete il telefono dopo cena.

Forma degli Occhi

[img src=”https://media.melablog.it/1/1a7/occhi_iphone.jpg” alt=”occhi_iphone.jpg” align=”center” size=”large” id=”201180″]

In una intervista a Wired U.K, l’oftalmologo Andrew Bastawrous afferma che l’abuso dello smartphone può cambiare la forma degli occhi e peggiorare alcune condizioni cliniche.

[related layout=”right” permalink=”https://www.melablog.it/post/199853/iphone-8-compare-nel-prossimo-film-di-spiderman”][/related]

Il problema è che l’occhio si disabitua a guardare lunghe distanze poiché è sempre perennemente concentrato sul display del telefono; ciò porta a un ingrossamento del bulbo oculare ben oltre i 10 anni di età (quando, cioè la crescita si ferma fisiologicamente). Le conseguenze portano a glaucoma, distacco della retina e altri problemi di questo calibro, ed è anche la ragione del decadimento medio della vista registrato nella popolazione rispetto a 10 anni fa.

Il fenomeno, spiega Bastawrous, è più marcato in Asia dove l’uso del cellulare è più continuo; a Singapore, il 90% dei ragazzi finisce la scuola da miope. Magari ci saranno anche cause ambientali o genetiche, ma per il momento l’evidenza scientifica consiglia di andarci cauti: basta staccare lo sguardo da iPhone di tanto in tanto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti